Bei segnali da Salerno: Raspadori ed Elmas riportano il Napoli in zona Champions

  Iscriviti al nostro canale WhatsApp!  

Una rete per tempo regalano i tre punti al Napoli di Garcia: al 13esimo arriva il gol del vantaggio siglato da Raspadori, che viene servito in area da Lobotka e conclude verso l’incrocio di sinistra battendo l’estremo salernitano Ochoa.

La rete del raddoppio arriva a fine partita con Elmas che, servito sul fronte sinistro, entra in area e si sposta la palla sul destro con una finta, poi conclude a rete facendo passare la palla sotto le mani del portiere messicano.

La tensione, soprattutto da parte della Salernitana, di una gara che per i padroni di casa rappresenta una sorta di ultima spiaggia impossibile per non perdere contatto con le altre rivali per la salvezza, potrebbe andare a ridurre le distanze tecniche, fondando il suo andamento in una direzione più emotiva che tattica.

Il Napoli, però, di questi tempi ne ha ugualmente bisogno per restare attaccato alle zone alte di una classifica che al momento non soddisfa entrambe le squadre. E, dopo una partita di tensione, appunto, arriva il verdetto.

Dopo la vittoria col Verona e il pari in rimonta col Milan, nell’undicesima di A la squadra di Garcia batte 2-0 la Salernitana e si porta a quota 21 punti.

Primo tempo

Prima parte di gara giocata su buoni ritmi e con poche interruzioni di gioco, che hanno permesso all’arbitro di non assegnare minuti di recupero nonostante il gol siglato dalla squadra partenopea.

La rete del vantaggio è arrivata al 13esimo giro di orologio grazie ad un recupero in fase offensiva del Napoli, con Lobotka che viene premiato centralmente al limite dell’area: il numero 68 serve poi un assist a Raspadori che è posizionato alla sua destra in area e l’attaccante azzurro conclude incrociando verso l’incrocio di sinistra, mettendo la palla in rete, la terza consecutiva tra campionato e Champions.

Secondo tempo

La seconda parte inizia senza cambi e con un altro intervento prodigioso di Ochoa su Raspadori. Ordinato nella fase difensiva e rapido a ripartire, il Napoli tiene alti i ritmi in mezzo al campo e manovra bene in ampiezza cercando di sfruttare la velocità degli esterni.

Un sinistro dell’ottimo Politano dal limite si stampa sul palo, poi i padroni di casa provano a rispondere alzando il baricentro e contrastando il possesso del Napoli. Atteggiamento che cambia il tema tattico della gara, allunga le squadre e presta il fianco ai contropiedi.

Inzaghi e Garcia pescano dalla panchina, il tecnico azzurro trova il jolly Elmas che chiude i conti e regala al Napoli la zona Champions. Grazie a questa vittoria, il gruppo azzurro sale appunto al quarto posto superando l’Atalanta che giocherà tra poco contro l’Inter. La Salernitana, invece, resta ultima con 4 punti in classifica.