I giorni 3 e 4 gennaio, San Vitaliano (Na) si trasforma in una piccola Betlemme grazie ad un suggestivo presepe vivente ricco di sorprese, dove naturalmente la Natività è al centro. Ingresso gratuito.
Di seguito tutti i dettagli per uno degli appuntamenti più attesi nella provincia di Napoli e che mostra quanto sia importante mantenere salde le radici storico culturali in un periodo storico particolare.
A San Vitaliano un presepe tutto da vivere
L’agro-nolano vive il Presepe. Il 3 e il 4 gennaio 2024 (dalle ore 18 alle 21) San Vitaliano, nella particolarissima cornice della Tenuta Meo (via San Martino Contrada Trivale), si trasforma di nuovo in una piccola Betlemme.
Un luogo magico, in grado di emozionare grandi e piccini dove saranno accolti dal calore del Presepe. Un tuffo nella storia e nel tempo che fu… Un viaggio, per scoprire una manifestazione senza tempo. Uno degli appuntamenti più caratteristici e attesi del periodo natalizio.
Sarà ancora un evento molto sentito con scorci ed angoli del comune, con tanti figuranti che ricorderanno la Natività e le vicende collegate ad essa per far vivere momenti di suggestione e di stupore, accompagnati dalle musiche e dalle emozioni del racconto della Nascita di Gesù.
Potrebbe interessarti anche: Epifania a Napoli, villaggio della Befana a Piazza Mercato: durerà 3 giorni
Nella tradizione si rinnova un percorso legato alla fede
Moltissime le scene ricostruite, alcune delle quali sono apocrife (e dunque non trovano riscontro nei Vangeli canonici) ma che sono state acquisite dalla tradizione napoletana. Dove l’arte del presepe, e non solo quello vivente, rappresenta un vanto, una tradizione conosciuta e riconosciuta in tutto il mondo.
L’evento è stato organizzato dall’Azione Cattolica di San Vitaliano (presidente Nunzia Esposito), con il patrocinio del Comune; la direzione artistica è del professor Vitaliano Paone, illustre rappresentante della compagnia di arte drammatica locale, il GAD Radici.
Tutto sarà contornato da un bellissimo sfondo musicale, quello dei Paisà, un gruppo di musicisti, capeggiati da un cantante favoloso, tutti napoletani di valore, già conosciuti al grande pubblico.
Potrebbe interessarti anche: “Calici e falò”, festa e concerto ad Aquara nel salernitano
La manifestazione sarà completamente ad ingresso gratuito. Si invita tutta la popolazione a prendere parte all’evento che come ogni anno catturerà le attenzioni anche del pubblico di altri comuni che non rimarranno indifferenti di fronte alla bellezza ed unicità di una rappresentazione che si ripete da anni.
Per poter raggiungere l’evento: San Vitaliano, un presepe tutto da vivere tra fede e tradizione