Chi è Raffaele Palladino, l’allenatore napoletano del Monza

Nato nel 1984 a Mugnano di Napoli, Raffaele Palladino emerge come una figura di spicco nel mondo del calcio italiano.

Il più giovane di quattro fratelli, Palladino cresce in un ambiente intriso di passione per il calcio, grazie al padre Guglielmo, ex calciatore professionista con un passato nella Serie C, giocando per la Sambenedettese.

La vita privata di Raffaele è avvolta nel mistero, poiché egli è particolarmente riservato riguardo alla sua sfera personale.

Il suo stato sentimentale, ad esempio, è un enigma, anche se si sa che in passato ha avuto una relazione con Maria Teresa Buccino, la sorella della celebre modella e showgirl Cristina Buccino.

Potrebbe interessarti anche: Napoli-Monza, cosa ha detto Mazzarri in conferenza su Natan e Lindstrom

Raffaele Palladino, carriera e successi: perché è così ambito come allenatore

La carriera da calciatore di Raffaele Palladino è caratterizzata dalla versatilità come ala o seconda punta, lo ha visto indossare le maglie di squadre illustri come Livorno, Juventus, Genoa, Parma e Spezia. Ha concluso la sua carriera calcistica al Monza nei mesi finali della stagione 2018-2019.

Dopo il ritiro dall’attività agonistica nell’ottobre 2019, Palladino è entrato a far parte dello staff tecnico del Monza come collaboratore tecnico.

Nel giugno 2020, ha assunto il ruolo di allenatore dell’Under 15, dimostrando le sue capacità e la sua dedizione al mondo della formazione giovanile.

Il 9 luglio 2021, Palladino ha intrapreso una nuova tappa nella sua carriera diventando l‘allenatore della Primavera dei brianzoli. In questa veste, ha guidato la squadra al quarto posto nel proprio girone, garantendo la qualificazione per i play-off giovanili.

La sua ascesa nel mondo della gestione tecnica è culminata nel subentrare a Giovanni Stroppa come allenatore della prima squadra del Monza.

Palladino ha esordito con una vittoria sorprendente contro la Juventus per 1-0, dando il via a una serie di successi che includevano vittorie contro la Sampdoria e lo Spezia.

La sua gestione tecnica ha continuato a sorprendere, con vittorie significative contro squadre di calibro come la Juventus (in casa e in trasferta), l’Inter a San Siro, la Fiorentina (in una partita rimontata da 0-2 a 3-2) e il Napoli in casa.

Il mese di aprile lo ha visto riconosciuto come Allenatore del Mese, mentre a giugno ha rinnovato il suo contratto con il Monza per un altro anno, portando la squadra a una salvezza matematica con ben sei giornate di anticipo.

Potrebbe interessarti anche: Napoli-Monza, i precedenti: quaterna azzurra nel primo incrocio in A

Raffaele Palladino, con la sua giovane età e il suo talento emergente, si posiziona come una delle figure più ambite nel panorama degli allenatori italiani, già ricercato dalle big d’Italia, l’AC Milan su tutti.