Dove dormire a Napoli: i quartieri migliori per una vacanza a Capodanno

Il nuovo anno è ormai alle porte, quindi quale migliore occasione se non trascorrere un weekend a Napoli alla scoperta della città. Per la notte più lunga del 2023 vi è un ricco calendario di eventi e manifestazioni dal vivo articolate in tutto il capoluogo partenopeo.

Proprio per questo motivo, saranno fornite una serie di preziose informazioni per organizzare al meglio il soggiorno a Napoli. Che sia in compagnia di amici, della famiglia o del proprio partner, tutti i quartieri più suggestivi per godere al meglio della città e facilitare l’esperienza di viaggio.

Potrebbe interessarti anche: Licia Colò mostra le bellezze di Napoli: un luogo magico intatto dopo secoli

Capodanno, ecco i quartieri più suggestivi di Napoli per una vacanza fuori porta

Tra le zone più suggestive e caratteristiche della città è impossibile non citare Mergellina e Posillipo – due vere e proprie punte di diamante. In entrambi i casi si parla di un affaccio mozzafiato sul mare; e ancora, di Castel dell’Ovo così come del Golfo di Napoli. Luoghi unici e ricchi di meraviglia, dove non mancano anche locali e ristoranti che offrono quel tocco in più al paesaggio.

Posillipo è, senza dubbio, uno dei quartieri più esclusivi della città situato su un promontorio suggestivo. Tanti gli alberghi e i Bed & Breakfast disponibili per il periodo di Capodanno. Pensare di svegliarsi la mattina del 1° gennaio e salutare il nuovo anno direttamente sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio, non ha prezzo. Entrambe mete ideali se si viaggia in coppia.

Per un viaggio in famiglia, invece, potrebbe essere più utile e più semplice per gli spostamenti alloggiare in pieno centro, ossia in Piazza del Plebiscito. Optando per questa scelta, si è in una posizione strategica per visitare tutti i luoghi di interesse più suggestivi della città. A cominciare proprio dalla piazza, passando dal teatro San Carlo, scegliendo via Toledo per lo shopping.

Potrebbe interessarti anche: I tre luoghi di Caserta riconosciuti come patrimonio dell’UNESCO

Mentre se la partenza è con un gruppo di amici, anche il focus della vacanza sarà decisamente diverso. Parola chiave: divertimento. Dunque, si opterà per una zona di Napoli differente e le zone che rendono al meglio giustizia al folklore e alla festa sono: Piazza del Gesù, Piazza Bellini e Piazza San Domenico Maggiore.

Ma non finisce qui, perché il divertimento è assicurato anche in zona Chiaia dove la movida è all’ordine del giorno. C’è solo l’imbarazzo della scelta e quel che certo è che in una città come Napoli non manca mai l’atmosfera giusta per una vacanza indimenticabile.