Il “Chiummo” di Tosca D’Aquino: la ricetta dell’attrice napoletana

Non solo attrice e cantante di grande successo, ma Tosca D’Aquino e anche una cuoca provetta e lo ha dimostrato ospite all’interno della trasmissione di Flora Canto. Le due amiche, infatti, si sono cimentate nella realizzazione del classico tortino al cioccolato.

Un dolce che accontenta sempre i palati di grandi e piccini e per l’occasione è stata inserita anche una piccola variante che ha reso il sapore ancora più appetitoso. In una puntata del programma Celebrity Chef di Alessandro Borghese, Tosca ha riproposto questo dolce.

Che molte volte ha preparato anche a casa sua. Nel programma di Borghese ha ribattezzato il suo tortino al cioccolato come “Chiummo”, proprio per la presenza di tanti strati di cioccolato che lo rendono gustoso ed unico.

Anche se un po’ pesante ed ipercalorico, e proprio per questo viene definito “Chiummo” che in napoletano sta a piombo, quindi pesante. Di seguito gli ingredienti e la ricetta per poterlo realizzare semplicemente anche a casa.

La ricetta del tortino al cioccolato di Tosca D’Aquino

Per quanto riguarda gli ingredienti del tortino al cioccolato, occorreranno: 250 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 120 g di zucchero, 4 uova, 40 g di maizena, cannella, cacao amaro, zucchero a velo, 125 g di ciliegie, 1 cucchiaio di miele e il succo di un limone.

Per la preparazione, dovranno essere rispettati a accuratamente tutti gli step: si inizia con il tagliare a pezzi il cioccolato fondente e versarlo all’interno di una ciotola di vetro aggiungendo anche il burro ammorbidito e facendo sciogliere il tutto a bagnomaria.

Si tratta di un procedimento molto semplice in quanto occorrerà posizionare la ciotola all’interno di una pentola con l’acqua e mescolare il tutto fin quando non sarà completamente sciolto. In un’altra ciotola rompere le uova e aggiungere lo zucchero; montare e aggiungere la maizena.

Successivamente mescolare per bene il composto e solo in un secondo momento aggiungere il cioccolato fuso con il burro che sarà, ormai, intiepidito. Nel frattempo potranno essere denocciolate le ciliegie e versate in padella. Aggiungere del miele, unire il succo del limone e lasciare cucinare.

Potrebbe interessarti anche: Non solo dolce, a Napoli esiste anche una pastiera salata: la ricetta

Chiummo di Tosca D’Aquino, tutti i passaggi

Adoperare i pirottini che andranno accuratamente imburrati e anche ripassati con del cacao amaro in polvere. All’interno di questi ultimi dovrà essere versato il composto precedentemente preparato e riposto nel congelatore per circa un paio di ore. Questo è il consiglio di Tosca per una corretta preparazione.

Inoltre la cantante suggerisce di avvantaggiarsi con la preparazione anche 24 ore prima rispetto a quando dovranno essere serviti. Dunque, dopo che saranno trascorse le due ore potranno essere tolti via dal congelatore e cucinati in forno per circa 7 o 8 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Cosa si mangia a Napoli il 31 dicembre: la tradizione vuole questo

Ultimata la cottura, sarà possibile capovolgere i Tortini direttamente nel piatto e completare il tutto facendo una guarnizione con lo zucchero a velo ed il composto di ciliegie preparato precedentemente.