Napoli, dispositivo traffico Capodanno: le regole da seguire

Il Capodanno a Napoli è notoriamente accompagnato da traffico e caos e con ogni probabilità anche quest’anno non sarà da meno.

In un tentativo di mitigare gli inconvenienti per coloro che festeggeranno il nuovo anno per le strade, il Comune ha implementato un dispositivo di traffico con regole specifiche sia per la vigilia che per il giorno di Capodanno.

Il dispositivo prevede anche la sospensione delle aree di sosta per i taxi e i veicoli del trasporto pubblico in alcune zone, insieme alla sospensione del percorso di mobilità ciclistica in tratti di strada interessati dagli eventi.

Potrebbe interessarti anche: Napoli, cambia il dispositivo traffico in alcune aree del Vomero: i dettagli

Capodanno 2024 a Napoli, regole e restrizioni previste dal dispositivo traffico

Nel giorno di Capodanno 2024 a Napoli verrà introdotto il dispositivo traffico che avrà il compito di far rispettare determinate regole agli automobilisti.

Dalle 18:00 del 30 dicembre 2023 fino alla fine del 31 dicembre 2023, sono previste varie restrizioni.

Queste includono il divieto di transito veicolare in diverse aree, come piazza del Plebiscito, via Vittorio Emanuele III, via San Carlo, via Solitaria, piazza Santa Maria degli Angeli, via Cesario Console, e altre strade.

Il senso unico di circolazione sarà istituito in alcune piazze e vie, mentre la sospensione delle aree di sosta riguarderà anche i taxi e i veicoli del trasporto pubblico non di linea.

Il 31 dicembre, dalle 18:00 fino alla fine del 1 gennaio 2024, ulteriori restrizioni entreranno in vigore.

Vi sarà il divieto di transito in molte zone, tra cui via Ammiraglio Ferdinando Acton, via Santa Lucia, via Alessandro Dumas padre, Borgo Marinari, e altre vie.

Sarà obbligatorio svoltare a sinistra in alcune intersezioni specifiche, come via Carlo de Cesare e piazza Carolina. Inoltre, il divieto di sosta con rimozione coatta sarà applicato in alcune strade, esclusi i veicoli autorizzati.

Dalle 1:00 del 1 gennaio 2024, fino al termine della giornata, in circostanze eccezionali e per garantire la sicurezza veicolare e pedonale, è previsto il divieto di transito veicolare in via Chiatamone, con alcune eccezioni per i residenti e i veicoli di emergenza.

Potrebbe interessarti anche: Air Campania, ripartono i collegamenti con il Molise

Gli automobilisti sono invitati a rispettare scrupolosamente queste regole per garantire un flusso di traffico ordinato e la sicurezza di tutti durante i festeggiamenti di Capodanno a Napoli.