Capodanno 2024, il sindaco vieta i fuochi d’artificio: l’ordinanza

Tutto pronto per il capodanno 2024 anche a Napoli; non tarda ad arrivare le disposizioni da parte del sindaco Gaetano Manfredi il quale ha firmato un importante ordinanza circa l’ordine pubblico. in modo particolare, l’ordinanza interesserà Piazza del Plebiscito e lungomare Caracciolo e varrà da sabato 30 dicembre a lunedì 1° gennaio.

Coloro i quali trasgrediranno le regole potranno ritrovarsi a pagare un ammenda pari a 500 €. Per quanto riguarda riguarda la diffusione dei botti e dei fuochi d’artificio illegali, è stato fatto un importante lavoro da parte della questura che ha richiesto provvedimenti disciplinari molto stringenti al Comune di Napoli.

Potrebbe interessarti anche: Napoli, dispositivo traffico Capodanno: le regole da seguire

Capodanno 2024, arriva l’ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi: i dettagli

Secondo quanto emerso dalla nuova ordinanza si vieta categoricamente la vendita e il consumo di bevande all’interno di contenitori di vetro, plastica rigida, lattine o qualsiasi altro elemento rigido. Concessa la vendita solo nei bicchieri di plastica leggera o di carta. Vietata anche la vendita di spray al peperoncino, fuochi artificiali, petardi e simili.

Intervenuto a tal proposito anche il questore Agrocola il quale ha sottolineato che si prevede un’alta affluenza sia di cittadini che di turisti lungo tutte le strade della città. Saranno affollate le arterie cittadine e in modo particolare tutte le zone dove sono presenti locali pubblici frequentati dai giovani.

Come accennato precedentemente, le disposizioni varranno nelle aree di Piazza del Plebiscito e limitrofi e presso il lungomare Caracciolo. Di seguito cosa prevede l’ordinanza nel dettaglio, al fine di gestire al meglio l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione dei festeggiamenti del 31 dicembre:

  • vendita e consumo di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapack o qualsiasi altro materiale rigido, dal pomeriggio del 30 dicembre e fino a cessate esigenze dello stesso giorno consentendone la commercializzazione solo in bicchieri di plastica leggera o carta e permettendo l’utilizzo dei bicchieri di vetro per il servizio ai tavoli;

Inoltre è assolutamente vietata la:

  • vendita e possesso di spray o dispositivi nebulizzatori contenenti oleoresin capsicum;
  • Introdurre ed esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili artifici pirotecnici e in genere artifici contenenti miscele detonanti ed esplodenti.

Potrebbe interessarti anche: Liste d’attesa ospedali campani: tempi infiniti

Le disposizioni interesseranno allo stesso modo l’aree di Piazza del Plebiscito e Lungomare di via Caracciolo. Il fine ultimo è quello di tutelare i cittadini a partire da sabato 30 dicembre dicembre 2023 e fino a tutto il 1° gennaio 2024.