“Uallera alla pizzaiola”: il significato di questo famoso detto napoletano

Alcune espressioni e modi di dire di Napoli sono particolarmente coloriti e, senza dubbio, sarà capitato di dover fare i conti con la cosiddetta guallera. Con questo termine, dal punto di vista letterale, si vuole indicare l’ernia inguino-scrotale nella sua accezione più dettagliata e al tempo stesso grave. Volevo essere ancora più precisi, indica il rigonfiamento anormale dello scroto.

Questa particolare condizione, però, può generare non pochi problemi in colui che ne è affetto. Ma ritornando alla costruzione del termine, è di uso comune credere che il termine guallera venga erroneamente scritto come uallera o anche wallera. Si tratta di un errore che è tipico del linguaggio di uso comune a Napoli.

Potrebbe interessarti anche: Presepe napoletano: questo pastore è un simbolo di storia e tradizione

Uallera alla pizzaiola, ecco cosa significa

E ancora, tutti i significati legati al termine guallera (fatta eccezione di quelli legati al campo medico) sono stati interpretati in senso figurato. Ragion per cui, quando si utilizza questa espressione nella maggior parte dei casi non ci si vuole riferire alla patologia medica, ma ad una serie di altre eccezioni – descritte a breve.

Senza alcun dubbio una delle più gettonate è abbuffà ‘a guallera che significa letteralmente, tediare, dare fastidio o causare scocciatura. Si tratta di una espressione particolarmente colorita per indicare che un determinato individuo ha raggiunto un livello molto alto di non sopportazione. Da questa anche le inerenti derivazioni o l’uso riflessivo del termine: “m’aggio abbuffato ‘a guallera” (mi sono seccato).

Di queste espressioni così colorite vi è un ricco vocabolario ed una delle varianti più gettonate è la seguente:” M’hê fatto ‘a guallera â pizzaiola”. Che cosa vuole intendere? Letteralmente il richiamo è all’ernia alla pizzaiola; in questo modo si vuole andare a sottolineare come la cottura sia andata ad aumentare la pesantezza della situazione o dell’individuo stesso.

Potrebbe interessarti anche: La storia del carcere borbonico di Avellino

E ancora, sarà capitato di essere stati definiti come tale scherzosamente da amici o parenti. Con essere na guallera vi è il vero e proprio identificativo con la guallera e significa essere considerati talmente tanto pesanti e fastidiosi, da ricordare il problema medico descritto precedentemente. Non di rado questa espressione viene utilizzata quando nasce un litigio.

Di uso comune anche Ih che guallera! Con questa esclamazione, che può essere facilmente tradotta in italiano con Che scocciatura! Si vuole indicare una particolare situazione in cui subentra sia la frustrazione che la noia. Non solo la si utilizza in modo riflessivo, ma anche può derivare da situazioni o persone.