San Gregorio Armeno, dove mangiare quando si visita il mondo dei presepi

Esplorare i presepi di San Gregorio Armeno a Napoli è un’esperienza affascinante, ma il viaggio non è completo senza una sosta gastronomica nella vivace zona circostante. San Gregorio Armeno, nota come la “via dei presepi“, attrae turisti e locali con le sue botteghe artigiane che offrono non solo statuette bibliche ma anche figure storiche e vip contemporanei.

Mentre ci si immerge nell’arte presepiale dei maestri artigiani, si può anche concedere una pausa culinaria con la guida ai migliori indirizzi gastronomici, perché a Napoli, il buon cibo è un’arte che si manifesta in ogni piatto, una sinfonia di sapori autentici che cattura il cuore e delizia i sensi.

Dove mangiare a San Gregorio Armeno

Mon Sciù, situato in Piazza Museo Filangieri, è una pasticceria contemporanea che offre una selezione di prelibatezze. Lombardi, posizionato in Via Benedetto Croce, a Santa Chiara è un ristorante e pizzeria storico, famoso per la sua pizza e i suoi antipasti della friggitoria napoletana. L‘Antica Pizzeria Da Michele è un’icona della pizza napoletana, in Via Cesare Sersale.

Potrebbe interessarti anche: I 10 personaggi storici del presepe napoletano

La Locanda Gesù Vecchio, nel cuore del centro storico, offre autentiche ricette partenopee. Dalla mozzarella in carrozza alla zuppa di fagioli e scarole. Ristorante Europeo Mattozzi, il ristorante propone piatti di mare e di terra, tra cui zuppetta di frutti di mare e Bucatini alla Campolattaro. 1947 Pizza Fritta” delizia i visitatori con la sua pizza fritta leggera e autentica. La “Pizzeria De’ Figliole” è un’icona della pizza fritta, con ricche farciture tradizionali. “Scaturchio“, in Piazza San Domenico Maggiore, è una rinomata pasticceria con prelibatezze come sfogliatelle e babà.

La “Figlia del Presidente“, in Via del Grande Archivio, sorprende con pizze innovative e fritti tradizionali. “Gino Sorbillo“, in Via dei Tribunali, è una celebrità della pizza napoletana, con una vasta selezione di pizze di alta qualità. “Puok Burger Store” delizia con panini creativi, mentre “Palazzo Petrucci Pizzeria” offre pizze inventive in un affascinante scenario. “Osteria La Chitarra” presenta piatti tipici napoletani, mentre “Baccalaria” è un paradiso per gli amanti del baccalà. Infine, “Antica Pizzeria Di Matteo” e “Ba – Bar House” completano questa esperienza gastronomica unica a Napoli.

Potrebbe interessarti anche: Quando è stato realizzato il primo presepe della storia a Napoli

Poter esplorare questi deliziosi indirizzi gastronomici mentre si passeggia nei vicoli di San Gregorio Armeno, permette di concludere la giornata, a un visitatore o a un turista, con un’esperienza culinaria indimenticabile.