Fiera della Befana a Piazza Mercato, orari e programma del 3 gennaio

Piazza Mercato a Napoli è un cuore pulsante di vita e tradizione. Con il suo mercato vivace e colorato, è un luogo ricco di sapori, odori e prodotti freschi. Circondata da edifici storici e intrisa di autenticità, la piazza è un punto di incontro per i napoletani e i visitatori.

Oltre al mercato, Piazza Mercato ospita eventi culturali, feste tradizionali e manifestazioni che ne fanno un luogo dinamico e affascinante, rappresentando la vivacità della cultura napoletana nel cuore della città.

La storica Piazza si trasforma in un luogo incantato

La Piazza, in occasione della giornata dell’ Epifania, si prepara a vivere tre giornate indimenticabili con il ritorno del Villaggio della Befana, un’esplosione di festa, dolci e giocattoli in Piazza Mercato. Questo evento, giunto alla sua seconda edizione, trasforma la storica piazza in un luogo incantato con casette in legno e luminarie, offrendo ai visitatori la possibilità di acquistare giocattoli e prelibati dolci per la calza.

Potrebbe interessarti anche: Epifania a Napoli, villaggio della Befana a Piazza Mercato: durerà 3 giorni

Organizzato dall’associazione culturale Musicant, in collaborazione con Municipalità 2, Antiche botteghe tessili, Borgo Orefici e altre realtà locali, il Villaggio accoglie i napoletani dal 3 al 5 gennaio 2024. La festa culminerà con un concerto gratuito di Enzo Gragnaniello il 5 gennaio.

Gli orari e il programma con la distribuzione dei giocattoli

La Fiera inizierà il 3 gennaio dalle ore 15:00 alle 24.00 e sarà caratterizzato dall’inaugurazione del Villaggio alle 17:00, seguita dall’apertura delle casette fino a mezzanotte. Nella Piazza, ci sarà lo spettacolo della Banda Musicale di Casola e delle majorette è un’esplosione di ritmo e grazia durante la Fiera della Befana. Emozionanti esibizioni musicali e coreografie affascinanti animano l’atmosfera festosa. Alle 20:00, presso la Chiesa di Sant’Eligio Maggiore, il Coro della Città di Napoli, diretto dal Maestro Carlo Morelli, regalerà un concerto emozionante.

A seguire ci sarà la distribuzione di doni ai bimbi che non hanno ricevuto la Befana, nel centro storico di Napoli. La XXVII edizione della manifestazione “Dona un giocattolo… che regala un sorriso“, associazione di volontariato Asso.Gio.Ca. finalizzata a distribuire regali ai bambini delle famiglie bisognose, si inserisce in un percorso di impegno: “distribuire i doni significa soprattutto educare i nostri giovani al senso della solidarietà“.

Potrebbe interessarti anche: Festa della Befana a Napoli tra leggenda e tradizione

Un’occasione unica per immergersi nella magia dell’Epifania, esplorando le tradizioni locali e godendo di spettacoli musicali indimenticabili. La festa è resa possibile grazie alla collaborazione di enti e associazioni, contribuendo a rendere questa manifestazione un momento speciale per tutta la comunità.