È arrivata la fine dell’anno e come sempre accade in questo momento, in molti ambiti è tempo di classifiche. Google, il motore di ricerca, ogni anno risponde alle domande di milioni di italiani e poi fornisce le sue statistiche. Queste classifiche sono interessanti perché danno modo di comprendere quali sono stati gli argomenti più dibattuti dell’anno.
Quindi con l’arrivo di dicembre, Google rivela le parole più cercate dagli italiani nel corso del 2023, offrendo uno sguardo retrospettivo su personaggi, eventi e tendenze che hanno dominato l’anno. La classifica, suddivisa in categorie come personaggi, serie TV, attori e cantanti, rivela interessanti insight sulla cultura popolare del Bel Paese.
Chi si classifica al primo posto tra i personaggi e nel panorama cinematografico
Il tennista Jannik Sinner si aggiudica la palma del personaggio più cercato, seguito da Romelu Lukaku e Peppino di Capri. Al di fuori del podio spiccano nomi come Shakira, Marta Fascina, Chiara Francini, Elly Schlein, Andrea Giambruno, Francesca Fagnani e Luisa Ranieri.
Potrebbe interessarti anche: Peppino Di Capri il nome più ricercato sul web nel 2023: il motivo
Nel panorama cinematografico, il documentario “Oppenheimer” si posiziona al vertice, superando la famosa “Barbie” e il film italiano “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. La classifica internazionale vede titoli come “Assassinio a Venezia,” “Everything everywhere all at once,” “Avatar 2,” “The nun 2,” “The whale,” “Killers of the flower moon,” e “Creed 3.”
La serie TV più ricercata e la classifica nel mondo della musica
Tra le serie TV, “Mare Fuori” della Rai 2 si distingue come la più cercata, portando alla ribalta i suoi protagonisti come Massimiliano Caiazzo, Matteo Paolillo e Maria Esposito. Altri titoli di successo includono “Buongiorno, mamma!,” “Lidia Poët,” “One Piece,” “Mercoledì,” “The last of us,” “Terra amara,” “Fiori sopra l’inferno,” “Ginny and Georgia,” e “La ragazza e l’ufficiale.”
Nel mondo della musica, le ricerche sono fortemente influenzate dall’ultimo Festival di Sanremo. Al primo e secondo posto figurano Rosa Chemical e Fedez, protagonisti di un chiacchierato bacio sul palco dell’Ariston. Marco Mengoni si piazza al terzo posto, seguito da Anna Oxa, Lazza, Mr. Rain, Elodie, Gino Paoli, Ornella Vanoni e Giorgia.
Potrebbe interessarti anche: Sanremo 2024, Geolier tra i favoriti: ecco le quote
Il 2023, attraverso le ricerche su Google, emerge come un anno di varietà e interesse per la cultura pop italiana, con una mescolanza di sportivi, personaggi dello spettacolo, produzioni cinematografiche e musicali che hanno catturato l’attenzione del pubblico online.