Migliori album del 2023, tre napoletani nella top 6

La rinomata rivista musicale “Rolling Stone” ha recentemente diffuso la sua classifica dei 30 migliori album italiani del 2023, rivelando una presenza significativa di artisti provenienti dalla vivace scena musicale napoletana.

In particolare, ben tre artisti si sono posizionati nella ‘top 6‘ della graduatoria, evidenziando il ruolo di primo piano della città nel panorama musicale contemporaneo.

Il vincitore indiscusso è Geolier con il suo album “Il coraggio dei bambini“, che ha guadagnato il meritato podio nella classifica.

La quinta posizione è stata assegnata a Tropico con l’album “Chiamami quando la magia finisce”, seguito al sesto posto dai Thru Collected con l’opera “Il grande fulmine”.

Potrebbe interessarti anche: Caterina Balivo e l’amore per Napoli: come ha trascorso le vacanze in famiglia

Migliori album 2023, cosa rappresentano i testi dei tre artisti napoletani

Il capolista assoluto della classifica dei migliori album 2023 è Tedua con il testo “La divina commedia”, una produzione che ha saputo catturare l’attenzione degli ascoltatori italiani.

Seguono da vicino Colapesce e Di Martino con il loro “Lux Eterna Beach”. Geolier (terzo) ha commentato il successo del suo album, sottolineando la centralità della vita napoletana nel suo lavoro e la capacità di coinvolgere il pubblico con il suo storytelling autentico.

Il secondo artista napoletano di spicco, Tropico, ha ricevuto elogi per la sua rilevante presenza nella scena pop italiana.

L’album “Chiamami quando la magia finisce” è stato descritto come un viaggio attraverso le canzoni che Tropico ha scritto per sé, presentando un’opera coesa e ricca di influenze napoletane. L’album è stato elogiato per la varietà di collaborazioni, dalle quali emerge un panorama sonoro distintivo.

I Thru Collected, occupanti della sesta posizione, sono stati apprezzati per la loro audacia e ambizione nell’album “Il grande fulmine”.

Il collettivo napoletano ha creato un’opera di ben 30 brani, un’impresa rara ma notevole, confermando la loro eccentrica in ambito pop, con accenti di ADHD. Il nome da segnare, secondo la critica, è Sano, un membro del collettivo che potrebbe rappresentare il futuro della scena musicale.

Potrebbe interessarti anche: Perché Cecchi Paone ha scelto Napoli per sposarsi

La presenza di tre artisti napoletani nella top 6 della classifica conferma il ruolo centrale di Napoli nella produzione musicale italiana del 2023, sottolineando la diversità e la creatività della scena locale.