Sono trascorsi ormai nove anni dalla scomparsa di Pino Daniele, un grande artista mai dimenticato e non solo dai napoletani. Un figlio della città che ancora oggi viene ricordato con commozione ed affetto dai fan di tutta Italia.
Una perdita grandissima quella del cantautore partenopeo, che con le sue canzoni ha fatto sognare un popolo intero, che ha perso un punto di riferimento importante, quasi essenziale. Pino per tutti era uno di famiglia.
Una persona che continua a vivere con la sua musica e la sua arte anche a distanza di anni, da quel tragico 4 gennaio che lo ha portato via dai suoi affetti e dal suo pubblico. Che nemmeno per un minuto ha smesso di pensare a lui.
In queste ore sono tante le manifestazioni in suo ricordo che stanno per registrarsi a Napoli, e che riguardano il grande Pino, “Pinotto” come tanti amavano chiamarlo nella sfera provata. Sarà una giornata, quella del 4 gennaio, completamente dedicata a lui.
Che tanto ha dato a Napoli e che tanto ha ricevuto in termini di affetto dalla sua città anche dopo la sua tragica scomparsa.
Potrebbe interessarti anche: Scusate il ritardo: il capolavoro di Massimo Troisi da rivedere nelle feste
Pino Daniele, un ricordo di un figlio di Napoli
Tante le iniziative che il 4 gennaio si svolgeranno a Napoli, in ricordo del grande Pino Daniele. Non solo i familiari, saranno tantissimi anche i fan ed i personaggi della comunità che con varie manifestazioni vorranno omaggiare un grande della musica di tutti i tempi.
Anche lo storico Gran Caffè Gambrinus, simbolo della città partenopea, omaggerà il grande artista con una bella iniziativa nel giorno della scomparsa di Pino con tanti dolci gratis distribuiti a cittadini e turisti ancora presenti in città anche dopo le feste natalizie.
Per l’occasione si potrà assaggiare anche il “Pinuccio”, il dessert realizzato nei laboratori dello storico bar pasticceria napoletano creato proprio in onore del grande artista napoletano. Che con la sua musica ha fatto davvero la storia del nostro paese.
Un orgoglio per Napoli in tutto il mondo, con l’amore nei suoi confronti che resiste fortissimo anche a distanza di nove anni dalla morte. Una conferma della passione di un popolo intero per l’autore di Napule è.
Potrebbe interessarti anche: Lino Banfi e il cuore dei napoletani: “La grandezza di un popolo”
Canzone forse simbolo non solo di una città ma anche di tutta la sua musica, un patrimonio artistico assolutamente da preservare.