Dove trovare la neve in Campania: i luoghi consigliati

La Campania non è famosa solo ed esclusivamente per le bellissime località di mare, ma anche per vivere sorprendenti esperienze in montagna e, specialmente in questo periodo, sulla neve con i più piccoli. Sono davvero molteplici i comprensori sciistici della provincia provincia, considerati una destinazione ideale per le famiglie.

Aspetto fondamentale sono le piste ben curate che si adattano perfettamente a tutti i livelli e a tutte le abilità, rendendo queste esperienza accessibile anche ai principianti o a coloro i quali vogliono trascorrere una semplice giornata all’aria aperta. Non mancano le scuole presenti sul territorio che garantiscono un approccio divertente per i bambini.

Potrebbe interessarti anche: Vallone dei Mulini di Sorrento: un luogo che incanta i turisti di tutto il mondo

Campania, ecco i luoghi più gettonati per sciare

Come si accennava precedentemente, sono davvero molteplici i luoghi in Campania in cui è possibile sciare e tra questi c’è Bocca della Selva, piccola frazione in provincia di Cusano Mutri, che si trova 1400 m sul livello del mare. Incantevole luogo si trova all’interno del parco regionale del Matese e in questa località vi è una delle stazioni sciistiche più famose in regione (nonostante sia stata chiusa negli anni).

Presente lo Sci Club Fondo Matese dove vengono offerte delle lezioni di ciaspole e sci di fondo, offrendo anche tutto il materiale disponibile. Inoltre, non mancano aree di sosta e ristoranti dove poter gustare piatti unici della tradizione campana.

Altro luogo suggerito dalla pagina Facebook In giro per la Campania con i bambini è il Lago Matese situato tra i comuni di San Gregorio Matese e Castello del Matese. Un vero e proprio paradiso naturale per tutti gli amanti della natura e soprattutto delle attività all’aria aperta. Tante le esperienze da poter fare con i bambini, come la ciaspolata o una semplice passeggiata tra la neve.

In zona sono presenti anche i diversi agriturismi, dove poter fare una piccola sosta. Oltre ai piatti genuini, a rendere il tutto ancora più suggestivo e la vista sul panorama del lago.

Potrebbe interessarti anche: Storia tradizioni e magia: questo borgo della Campania fa sognare i turisti

Mentre, al confine con il Molise vi è Campitello Matese, particolarmente frequentata durante tutto l’anno: sono presenti ben oltre 40 km di piste, quattro seggiovia, uno skilift e innumerevoli attrezzature per tutti gli amanti degli sport sulla neve. Non solo è possibile prendere lezioni con i maestri, ma anche noleggiare tutto l’occorrente per imparare lo sci nordico, lo sci di fondo e lo snowboard. Indispensabile l’uso delle ruote invernali e di abbigliamento tecnico.