Servizio civile universale Napoli 2024: come fare la domanda

Il Comune di Napoli è alla ricerca di 35 giovani che prenderanno parte al Servizio civile universale durante il 2024. Si prevede una retribuzione mensile di 507,30 € per un totale di 12 mesi. Potranno prendere parte tutti coloro hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.

I giovani avranno l’occasione di poter svolgere delle attività attività nel campo della pubblica amministrazione, ricoprendo ruoli in svariati settori. Si prevede un impegno settimanale di 25 ore che saranno distribuite nell’arco di cinque giorni lavorativi. Di seguito tutti i dettagli sulla presentazione della domanda.

Servizio civile universale a Napoli 2024, domanda fino al 15 febbraio

Come accennato precedentemente, il Comune di Napoli cerca 35 giovani per l’esperienza formativa e remunerativa del servizio civile universale della durata di 12 mesi. Sarà possibile inoltrare la propria domanda entro e non oltre le ore 14:00 del 15 febbraio 2024. 

I 35 giovani volontari saranno impiegati cinque ore al giorno per cinque giorni settimanali lavorativi per un totale di un anno. sarà possibile presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma DOL (Domanda online) sia da computer, smartphone o tablet.

Intervenuta a tal proposito anche a Chiara Marciani, Assessore al Lavoro e ai Giovani, la quale ha sottolineato quanto sia importante consentire ai giovani di prendere parte ad un’esperienza come quella del Servizio Civile all’interno del proprio territorio. Si tratta di un modo di orientare i ragazzi al lavoro.

Tutti coloro i quali risulteranno essere vincitori, avranno la possibilità di stare in contatto con innumerevoli realtà lavorative, crearsi un bagaglio di esperienza ed empatia con il prossimo. Un’occasione preziosa per pensare al proprio futuro e acquisire nuove competenze e nuove conoscenze – le sue parole.

Potrebbe interessarti anche: Perché il Vesuvio è tecnicamente definitivo “quiescente”, cosa significa

Di seguito tutti i requisiti necessari per poter inoltrare la propria domanda di ammissione:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Potrebbe interessarti anche: Lotteria Italia: a Napoli due premi da 100mila euro. A Campagna vinti 2.5milioni di euro

Inoltre, nel momento in cui il giovane ritenuto idoneo a prendere parte al servizio civile, risiede in un comune diverso da quello che gli è stato assegnato, avrà diritto anche ad un rimborso per il raggiungimento della sede di lavoro.