La regione Campania – e nello specifico Napoli – custodisce storia e tradizione anche per quanto riguarda l’aspetto legato alla cucina. Sono davvero molteplici i piatti simbolo del capoluogo partenopeo, ma in modo particolare vale la pena ricordare i famosi vermicelli alla borbonica.
Si tratta di un piatto decisamente molto povero che si prepara con ingredienti semplici. Il particolare nome nasce proprio dalle antiche cucine che si trovavano presso i Borbone. Si vocifera, infatti, che il re fosse particolarmente avvezzo a farsi preparare piatti di pasta.
Potrebbe interessarti anche: Mimì alla Ferrovia, il piatto per cominciare al meglio il 2024
Vermicelli dei Borbone, gli ingredienti e la ricetta da fare a casa
Come accennato precedentemente, re Ferdinando era un grande amante della pasta ragion per cui era sempre solito chiedere agli chef di prepararne piatti con ingredienti diversi. Ed è proprio dalle sue cucine che nascono i famosi vermicelli alla borbonica. Una pietanza particolarmente semplice e realizzata con ingredienti poveri.
Gli ingredienti per quattro persone sono:
- 300 g di vermicelli;
- 2 spicchi d’aglio;
- Un peperoncino;
- Olio, sale e prezzemolo.
La preparazione della ricetta è davvero molto semplice: si inizia con il pulire e schiacciare l’aglio con un coltello – che andrà aggiunto successivamente in padella insieme all’olio e al peperoncino. Fare rosolare il tutto per bene, avendo cura di non far bruciare l’aglio.
Nel frattempo potrà essere posizionata sul fuoco la pentola con l’acqua che andrà portata a bollore; calare gli spaghetti/vermicelli e scolare al dente. Successivamente versare la pasta all’interno della padella con il condimento e aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura, in modo tale che grazie all’amido possa diventare più cremosa.
Una volta che la pasta sarà cotta, sarà possibile togliere dal fuoco la padella e aggiungere il prezzemolo precedentemente lavato e tritato in modo fine. Dopo aver versato gli spaghetti nel piatto, sarà possibile anche unire un filo di olio a crudo ed amalgamare il tutto per ottenere un risultato davvero gustoso.
Potrebbe interessarti anche: Genovese alla napoletana, la ricetta di chef Antonino Cannavacciuolo
Come visto precedentemente, si tratta di una ricetta davvero molto semplice e facilmente realizzabile a casa. Effettivamente, quando si parla di Napoli non ci si può esimere dalla preparazione di un piatto come quello fatto dagli spaghetti con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo.
Anche l’allora re Ferdinando aveva intuito il potenziale e il gusto indiscusso di questo piatto, tanto è vero che è sempre rimasto uno dei suoi preferiti ed era solito chiedere allo chef di prepararglielo più volte durante la settimana.