L’inverno ed il freddo si abbattono sulla Campania e su Napoli: brutte notizie dal versante meteo dalle prossime ore, con temperature in crollo e vicine allo zero. Con la neve che fa capolino su gran parte della regione.
Fiocchi bianchi attualmente confinati sulle cime più elevate dei monti interni, anche se sarà sufficiente aspettare ancora qualche giorno per veder scendere la neve anche a quote più basse e sulla stessa città di Napoli. Tutta colpa del vortice ciclonico dalla Russia che si è abbattuto sulla regione ha effettivamente “chiuso” il cielo con poco o nessuna traccia di sole, visibile in queste ore.
Il risultato sarà quello delle precipitazioni sparse soprattutto nelle zone montuose, accompagnate da vento. Situazione in peggioramento con il conseguente abbassamento delle temperature che porterà ad un radicale cambiamento dello scenario, nonostante in queste ore anche a Napoli un vento gelido sta preannunciando l’abbassamento delle temperature.
Meteo, la situazione su Napoli e sulla Campania
Rischio neve in Campania e su Napoli in particolar modo sulle elevazioni sopra i 1.300 metri, dove i primi fiocchi sono già caduti: parliamo delle cime più alte dell’Appennino campano e delle aree collinari.
Tuttavia, prendendo come riferimento il Lago Laceno a Bagnoli Irpino, una località sciistica amata da molti, la neve non ha ancora fatto la sua comparsa. Dopo la breve “spruzzata” di giorni fa, rapidamente scomparsa in poche ore, anche oggi il cielo si mostra “grigio fumo”.
Tuttavia, si attende adesso un repentino cambiamento di rotta nelle prossime ore e verso il fine settimana; infatti, è previsto un crollo quasi verticale delle temperature: se oggi in città la temperatura è già gelida (dagli 11 gradi di Napoli ai 5 di Avellino), durante la notte il termometro scenderà sotto lo zero un po’ ovunque.
Potrebbe interessarti anche: Calendario scolastico 2024: le date delle vacanze di Carnevale in Campania
In particolare, sabato c’è il rischio concreto di vedere la neve anche sul Vesuvio, anche se non si prevede che durerà a lungo. Già dalla sera di domenica, il vortice di freddo e gelo lascerà la Campania e gradualmente le temperature torneranno alle medie stagionali.
Potrebbe interessarti anche: Qualità delle acque, buone notizie per Napoli e provincia: i dati Arpac
Tuttavia, tornerà anche la pioggia, rendendo la prossima settimana di gennaio molto più simile alle tipiche condizioni invernali napoletane. La neve, almeno a quote più basse, diventerà un ricordo per qualche altra settimana.