Migliori città al mondo, Napoli 69esima. La classifica

Recentemente pubblicata la lista delle World’s Best Cities 2024 che ha preso in considerazione 270 aree metropolitane con una popolazione pari o superiore al milione di abitanti. Per stilare la classifica sono stati presi in considerazione diversi settori e fattori.

Lo scopo è quello di identificare 100 luoghi ideali per poter vivere, effettuare un viaggio o decidere di investire. Ci si basa prevalentemente su una serie di criteri che valutano l’aspetto attrattivo della città, il lavoro, il settore del turismo e degli investimenti.

La lista delle World’s Best Cities 2024

Come accennato precedentemente, è stata recentemente stilata la classifica delle migliori città al mondo per l’anno 2024 da parte di Resonance. Diversi gli aspetti presi in considerazione (24 parametri) che sono stati suddivisi in tre categorie: la prosperità di una città, la amabilità e la vivibilità.

Ad occupare il primo posto in classifica e Londra, seguita a ruota da Parigi e da New York. Ottima risultata anche per l’Italia che vede Roma all’11º posto, Milano al 22º e Napoli al 69º. Molti i commenti di apprezzamento da parte di Resonance, specialmente per il capoluogo partenopeo.

È stato scritto che Napoli è purtroppo una città non solo sottovalutata, ma anche particolarmente trascurata in modo specifico dai visitatori internazionali. Bisognerebbe considerare maggiormente i punti di forza della provincia campana, come ad esempio essere una del delle città più antiche d’Europa.

Prendendo in considerazione la sottocategoria Ambientazione esterna, Napoli si colloca al quinto posto della lista mondiale grazie all’incredibile scenario del famoso lungomare, delle spiagge, di tutte le macchie verdi e dei parchi pubblici che affollano la città.

E ancora, sempre al quinto posto per quanto riguarda la categoria Siti d’interesse e luoghi d’interesse; come non pensare al centro storico, ai musei, ai beni patrimonio dell’UNESCO – che attirano a dopo anno migliaia di turisti provenienti da ogni dove.

Potrebbe interessarti anche: Napoli, nasce la lavanderia per gli indigenti: dove si trova

Inoltre, un altro punto a suo vantaggio e in inevitabilmente il turismo che continua ad aumentare anno dopo anno. È stato stimato essere notevolmente raddoppiato nel corso degli ultimi 10 anni. E ancora, preso in considerazione anche l’aspetto dei collegamenti come ad esempio quello ferroviario dell’alta velocità anche in direzione di Roma Fiumicino.

Potrebbe interessarti anche: Meteo Napoli e Campania, dopo il freddo arrivano le piogge

Straordinaria la posizione di Napoli che si colloca 69ª in classifica; questo non fa altro che dimostrare che attualmente la città è in forte ripresa anche per quanto riguarda gli aspetti dell’occupazione e degli investimenti.