Chi era Giorgio Bennato Zito, fratello di Edoardo ed Eugenio: Napoli in lutto

Napoli si sveglia con un lutto nel cuore; il mondo della musica dice addio a Giorgio Bennato Zito apprezzato musicista originario del capoluogo partenopeo – nonché fratello dei cantautori Edoardo ed Eugenio.

Scomparso all’età di 74 anni, si è spento nella sua città. Gli esordi di carriera arrivano quando è davvero molto giovane e decide di unirsi ai suoi fratelli, fondando il gruppo Trio Bennato.

Durante tutto il suo percorso artistico si è esibito anche sul palcoscenico del festival di Sanremo, scegliendo però di presentarsi con il cognome di sua madre: Zito. A dare la triste notizia della sua morte il fratello Eugenio.

Mondo della musica in lutto, si spegne Giorgio Bennato Zito

Come accennato precedentemente, è recentemente scomparso Giorgio Bennato Zito. È stato proprio suo fratello Eugenio a comunicare della sua morte attraverso un messaggio sui social. Lo ha ricordato non solo come il più piccolo dei fratelli, ma anche come il più saggio.

Nato a Napoli nell’ottobre del 1949, più giovane di fratelli Bennato. Zito in quanto aveva deciso di adottare il cognome di sua madre per la sua carriera musicale. Si appassiona sin da subito agli strumenti, tanto è vero che ottiene una specializzazione come tecnico del suono.

Le sue prime collaborazioni sono proprie al fianco del fratello Edoardo, aiutandolo nei concerti rock e registrando insieme a noi la celebre canzone Cantautore inclusa nell’album La torre di Babele – pubblicato nel 1976.

Potrebbe interessarti anche: Da Gomorra a Non ti Pago: chi è l’attrice napoletana Maria Pia Calzone

Fu solo successivamente che decise di portare avanti anche il suo progetto musicale, intraprendendo la sua carriera: fondò il gruppo rock Diesel dove non solo era il cantante ma anche il chitarrista. La prima partecipazione a Sanremo risale al 1980, quando viene scelto il brano Ma vai, vai!

Parallelamente alla musica, è presente anche in televisione dove prende parte allo show Napoli prima e dopo che lo vede al fianco di due grandi nomi dello spettacolo, James Senise e Tullio de Piscopo.

Non abbandona mai i fratelli e proprio con Edoardo ed Eugenio fonda la Edizioni musicali Cinquantacinque e solo successivamente la casa discografica Cheyenne Records. Fu sempre particolarmente prezioso il suo contributo dell’attività musicale dei due, tanto è vero che con Eugenio scrive il brano Una città che vola.

Potrebbe interessarti anche: Barbara D’Urso, brindisi per il 2024: novità per la conduttrice napoletana

La sua musica non si ferma mai e nel 2007 nel 2015 continua a lavorare con il gruppo Demonilla contribuendo alla pubblicazione di due album. Il 2017 segna un anno molto importante, in quanto i tre fratelli Bennato si ritrovano ancora una volta insieme in un video clip – Domani – che racconta della loro infanzia provincia di Napoli.