Dove trovare la neve nel casertano: ci sono questi posti incantevoli

Le feste natalizie sono terminate, ma non l’inverno, motivo per il quale famiglie e bambini possono ancora divertirsi tra il bianco della neve. Anche se la Campania e il Sud Italia sono conosciuti per il mare e le loro località baciate dal sole, possiedono anche molti posti in cui in inverno è possibile passare un weekend sulla neve.

In previsione in questo periodo di basse temperature, si possono identificare delle località in particolare dove è possibile trascorrere qualche giorno per rilassarsi e divertirsi.

Potrebbe essere di tuo gradimento: Dove trovare la neve in Campania: i luoghi consigliati

Neve in Campania, dove andare?

La protezione civile, in previsione delle condizioni metereologiche, ha annunciato un alista dove è possibile trascorrere qualche giorno sulla neve. Tra i luoghi ideali dove andare c’è Lago Laceno a Bagnoli Irpino (AV). Tra i suoi paesaggi innevati è un luogo perfetto per giocare a palle di neve, per passeggiare tra i boschi imbiancati e godervi il panorama del lago è il posto che fa al caso vostro. Le attività che sono possibili da effettuare sono: giocare con gli slittini, andare a cavallo nel maneggio vicino al lago, andare sulle giostre. Per giungere a Laceno ci sono diverse alternative da Napoli e da Salerno. partendo dalla prima:

– Percorrendo la Napoli – Bari e uscendo ad Avellino Ovest per poi proseguire lungo la Strada Statale 368;

– Percorrendo la Napoli – Bari e uscendo ad Avellino Est proseguendo lungo l’Ofantina fino all’uscita di Montella (anche per chi proviene da Benevento).

Da Salerno:
– Percorrendo l’autostrada Salerno – Atripalda , la Statale Napoli – Avellino ed infine l’Ofantina fino all’uscita di Montella;
– Percorrendo l’ex strada statale 164 da Bellizzi, salendo per Montecorvino Rovella e raggiungendo il Comune di Acerno. Da Acerno percorrendo la strada delle Croci e la provinciale per Bagnoli Irpino.
Altro luogo è Bocca della Selva a Cusano Mutri (BN) e all’interno del piccolo centro è situata anche una piccola stazione sciistica von una pista di sci lunga 3 km dotata di due impianti di risalita, ma chiusa ormai da tempo. Proprio di fronte la pista trovate lo Sci Club Fondo Matese organizza lezioni di ciaspole e sci di fondo, tutto l’occorrente, (ciaspole, sci, scarpe e i bastoncini)saranno forniti da loro. Oppure c’è Monte Terminio, Altopiano di Vertaglia e Lago Maltese il quale si trova in provincia di Caserta e offre tantissimi sentieri, e poi potete fermarvi in zona per mangiare in uno dei vari agriturismi presenti nei pressi del lago. Infine c’è Capitello Maltese al confine con il Molise. Si tratta di uno dei luoghi più frequentati, dotato di più di 40 chilometri di piste, 4 seggiovie, uno skilift e tante altre attrezzature per gli sport sulla neve. Qui si possono anche noleggiare gli sci ma anche prendere lezioni. Ci sono infatti tre scuole con maestri qualificati per imparare lo sci nordico, lo sci di fondo e lo snowboard.
Sono tutti dei luoghi bellissimi e facilmente percorribili per vivere a pieno il periodo invernale e per far ancora giocare i bimbi con la neve.