Museo di Pietrarsa, ingresso speciale 28 gennaio a soli 2€: info

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è uno dei più importanti del sud Italia, situato tra San Giovanni Teduccio e Portici. È ospitato all’interno dell’ex Officina Reale Borbonica ossia uno storico edificio industriale, dove nel passato venivano costruite le locomotive a vapore.

Si accennava precedentemente che il Museo ha una grande rilevanza storica in quanto l’Officina Reale Borbonica è stata di fondamentale importanza durante il Regno delle Due Sicilie proprio perché fu uno dei primi stabilimenti industriali in Italia.

All’interno del museo e conservata un’ampia collezione non solo di locomotive a vapore, ma anche numerose carrozze e artefatti ferroviari. Durante il corso dell’anno, inoltre, vengono organizzate numerose attività specialmente per i più piccoli.

Open Day al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa: le info

Grande attesa per il 28 gennaio 2024, in quanto il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa accoglierà tutti i visitatori per l’Open Day. Si tratta di una giornata diversa dalle altre, in quanto sarà possibile visitare il museo ad un prezzo speciale.

Una domenica alternativa da trascorrere con bambini e amici: sarà possibile acquistare un biglietto a soli 2 euro e per godere delle sale del museo ammirando non solo i rotabili storici, ma anche i giardini botanici. Imperdibile la vista sul Golfo di Napoli.

Potrebbe interessarti anche: A Volla arriva la seconda sagra del friariello: chi saranno gli ospiti

L’ingresso sarà consentito dalle ore 9:30 alle ore 19:30. Un’occasione per potersi approcciare con il fascino del museo che non vuole solo conservare mostrare reperti della storia ferroviaria, ma anche fare in modo di venire in contatto con uno dei capitoli più importanti del Sud Italia.

Potrebbe interessarti anche: Al Teatro Augusteo arriva anche il musical di Peter Pan: data e prezzi

Quali sono i pezzi più rappresentativi della collezione? La Locomotiva Bayard del 1939 che venne costruita tenendo presente quella del 1839 che collegava la ferrovia di Napoli con Portici. E ancora, la Locomotiva a vapore che ha trainato il treno del Milite Ignoto.

Dunque, una visita al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa offre una panoramica completa sulla storia di alcuni dei rotabili più importanti delle ferrovie italiane. Da non trascurare, infatti, anche l’esperienza educativa e la possibilità di apprendere quella che è stata l’evoluzione e la tecnologia dei treni.

Ricapitolando, il 28 gennaio 2024 dalle ore 9:30 alle ore 19:30 si svolgerà l’open day al Museo di Pietrarsa con ingresso a 2 euro per tutti i visitatori. Non è necessaria la prenotazione.