L’acquario storico di Napoli è uno di più antichi di tutto il territorio nazionale e venne creato per mostrare gli ecosistemi e la diversità biologica del Golfo di Napoli e del Mediterraneo. In questo modo è stato possibile anche venire a conoscenza di quelli che sono stati i cambiamenti ambientali e ritrovarsi in una sorta di viaggio nel tempo.
Inaugurato nel 1847, il suo ideatore fu lo zoologo Anton Dohrn – grande e stimatore del mondo marino. Per moltissimi anni sono stati innumerevoli gli studiosi e i ricercatori che facevano tappa a Napoli proprio per studiare le specie animali nel loro ambiente naturale.
Ad occuparsi della costruzione dell’edificio, invece, fu l’ingegnere William Alford IIloyd che era stato già l’artefice degli acquari di Amburgo e Londra. Uno dei punti di forza delle sale consiste proprio nell’ingresso di luce naturale che rende l’esperienza di visita ancora più suggestiva.
In occasione dei 150 anni di Aquarium, ingresso gratuito 27 e 28 gennaio
Proprio per festeggiare i 150 anni di Aquarium, la struttura a pensato di andare incontro ai visitatori offrendo la possibilità di entrare gratuitamente sabato 27 gennaio e domenica 28 gennaio. L’ingresso sarà consentito anche al museo Darwin-Dohrn dalle ore 9:00 alle 17.
Non è prevista la prenotazione, ma a partire dalle ore 9:00 saranno aperte le porte a tutti gli utenti e per una questione legata alla sicurezza, l’ingresso sarà circoscritto ad un massimo di 80 persone alla volta. Si ricorda che l’ultimo accesso è alle ore 16:00.
Gli utenti con disabilità motoria evidente avranno la possibilità di accedere primariamente rispetto al resto della fila e non è consentito l’ingresso ai cani nemmeno di piccola taglia. Invece, per quanto riguarda il Turtle Point (situato a Portici) sarà possibile visitare a pagamento la struttura dalle ore 9:00 alle ore 14:00.
Potrebbe interessarti anche: In Campania 10 luoghi da scoprire e da vivere anche in inverno
In cosa consiste il tour dell’acquario di Napoli? I visitatori potranno completamente immergersi nell’atmosfera marina, conoscendo tutto ciò che accade in prossimità delle coste, ma anche nelle grotte e nelle cavità. d’obbligo una visita al fondale roccioso colmo di coralli.
E ancora, di grande impatto è il murenaio ossia una costruzione molto simile all’allevamento delle murene che era molto frequente durante l’antica Roma. Inoltre, un altro punto di interesse e vasca del polpo: si tratta di un organismo antico con una straordinaria intelligenza che può essere paragonata quella di mammiferi.
Potrebbe interessarti anche: In questa zona di Napoli viene fuori il più bel selfie della città
Si rammenda, in ultimo, che tutti coloro i quali hanno acquistato precedentemente i biglietti in data 27 e 28 gennaio riceveranno un rimborso.