La città di Napoli ha accolto braccia aperte un ospite davvero eccezionale: si tratta di Sultan Kösen – conosciuto per essere l’uomo più alto di tutto il mondo. Nato e cresciuto in Turchia, detiene anche un altro importante record. L’uomo nuovo, ha le mani più grandi di tutto il pianeta.
Un uomo così grande non può che andare in una grande pizzeria, tanto è vero che Sultan – in visita nel capoluogo partenopeo – non ho potuto fare a meno che provare il locale di Gino Sorbillo, dove si è lasciato tentare dalla nuova pizza con l’ananas.
La sua presenza all’interno della celebre pizzeria non ha fatto altro che suscitare grandissima attenzione nei cittadini e soprattutto nella curiosa scelta del turco. Il voler sperimentare una pizza così anti-convenzionale per Napoli ha dimostrato come la città si è in grado di attirare l’attenzione da ogni parte del pianeta.
Ecco chi è Sultan Kösen, l’uomo più alto del mondo
Come accennato precedentemente, Sultan Kösen si porta dietro un importante primato: non solo essere l’uomo più alto del pianeta con i suoi 2,51 m, ma anche l’uomo con le mani più grandi al mondo.
Il possessore del guinness, che era in vacanza a Napoli, si è concesso una pizza alla sua altezza. L’uomo è entrato all’interno del ristorante come un semplice cliente e non segnalato come personaggio famoso.
Tra le tante pizze che hanno ordinato c’era anche quella con l’ananas – è stato proprio questo particolare ad attirare l’attenzione di Sorbillo. Ma chi è Sultan? Qual è la sua storia?
Potrebbe interessarti anche: Francesco De Gregori pazzo di Napoli: Vera capitale d’Italia
Sultan nasce in Turchia nel 1982 e il primo record lo ottiene nel 2009, quando la sua altezza era di 2,47 m. questo dettaglio di permesso, anche se per pochi centimetri, di superare il detentore del record, il cinese Bao Xishun con 2,36 m.
Ulteriore conferma e arrivata qualche anno più tardi, nel 2011, quando l’uomo è stato nuovamente misurato e la sua altezza è di 2,51 m per un peso di 168 kg. come accennato precedentemente, altro importante dettaglio è la misura delle mani che sono di 28 cm.
Potrebbe interessarti anche: Su Raiplay un capolavoro di Mario Martone sulla famiglia De Filippo
Una delle domande più frequenti riguarda le cause di una crescita così sproporzionata? Nel caso di Sultan si tratta di un tumore riscontrato alla ghiandola pituitaria che ha influenzato in modo esponenziale la produzione dell’ormone della crescita. Una vita, decisamente non semplice, quella di Kösen chi ha dovuto fare i conti con i innumerevoli difficoltà.