Il tessuto urbano di Napoli si prepara ad affrontare una serie di lavori che influenzeranno la viabilità nel centro della città.
La serie di lavori coinvolgerà diverse strade cittadine, con impatti significativi sulla circolazione veicolare e pedonale.
Fino al 15 marzo 2024, continueranno i lavori di riqualificazione dei marciapiedi lungo viale Augusto, nel tratto compreso tra via degli Scipioni e piazza San Vitale, in direzione piazza Italia.
Questi interventi comporteranno la chiusura della pista ciclabile nel tratto tra la Facoltà di Ingegneria e piazza Italia, al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e dei pedoni durante le attività di ristrutturazione.
Napoli, altre date dei lavori in città e nuove chiusure: la programmazione
Dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024, saranno eseguiti lavori di scavo per la posa di cavi e l’installazione di infrastrutture per la fibra ottica lungo via Pini di Solimena e via Cupa Vicinale Bolino.
Durante questo periodo, sarà istituito un sistema di senso unico alternato per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza.
Dal 29 gennaio al 12 febbraio 2024, la rampa di via Pigna, dall’uscita Vomero della Tangenziale alla confluenza con il raccordo Vomero-Pigna, sarà chiusa al traffico per lavori di adeguamento statico.
I veicoli provenienti dai caselli Vomero potranno utilizzare la rampa d’uscita via Caldieri come alternativa.
Dal 29 gennaio al 21 marzo 2024, “Terna Rete Italia” effettuerà lavori di scavo per la sostituzione di un tronco di linea elettrica in via Mario Palermo, tra via Emilio Salgari e via Carmen.
Questi lavori coinvolgeranno diverse fasi, con la creazione di buche a giunti e finestre lungo via Mario Palermo, via Carmen e via Sambuco. Durante le varie fasi dei lavori, saranno istituite deviazioni e restrizioni al traffico per garantire la sicurezza dei lavoratori e degli automobilisti.
Infine, dal 29 gennaio al 29 giugno 2024, saranno eseguiti lavori per la realizzazione di una condotta fognaria lungo via Partenope e via Nazario Sauro, nell’ambito dei lavori di riqualificazione Ciclo Pedonale di Napoli.
Questi lavori coinvolgeranno la zona carrabile di via Partenope, fronte Facoltà Economia e Commercio, e via Nazario Sauro fino all’intersezione con via Acton.
Durante l’esecuzione dei lavori, sarà sospesa la circolazione sulla pista ciclabile e gli stalli di sosta lungo l’intero tratto interessato.
Potrebbe interessarti anche: In Campania apre “La città degli innamorati”: luogo e date
In aggiunta, il 30 gennaio 2024, dalle ore 06:00 alle ore 12:00, sarà temporaneamente chiuso al transito veicolare il tratto di vico Santa Maria delle Grazie a Capodimonte, tra via Francesco Curia e via Bosco di Capodimonte, per lavori urgenti di spicconatura d’intonaco su un edificio.
Potrebbe interessarti anche: Vincenzo Capuano, nuovo locale nel centro di Napoli: ecco dove
Gli automobilisti e i pedoni sono invitati ad attenersi alle indicazioni fornite e a pianificare i propri spostamenti considerando le eventuali deviazioni e restrizioni al traffico.