L‘esonero di Rudi Garcia e ora di Walter Mazzarri riflette la pressione sulla squadra del Napoli, attualmente nono in Serie A. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha deciso di cambiare rotta per rilanciare la squadra e tornare alla vittoria che manca da troppo ad una piazza che merita altri risultati.
Garcia, con il suo approccio tattico, non è riuscito a garantire i risultati desiderati, mentre Mazzarri, nonostante il suo passato positivo con il club, ha fallito nel risollevare la squadra dalla crisi di risultati. Ecco quindi che arriva la decisione inderogabile di un secondo esonero in stagione.
Il Napoli ha bisogno di una svolta immediata per competere al vertice e convincere sia i tifosi che la dirigenza, spingendo per un ritorno alla forma migliore e per una risalita in classifica. Al momento gli azzurri sono fuori dalle competizioni internazionali.
De Laurentiis annuncia Calzona come nuovo allenatore
La Federazione slovacca ha già dato il via libera al doppio incarico per Francesco Calzona, che ricoprirà il ruolo di commissario tecnico della Nazionale e, fino a giugno, sarà anche allenatore del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha preso la decisione di cambiare la panchina, annunciando che il prossimo allenatore sarà proprio Calzona.
De Laurentiis ha rilasciato dichiarazioni a Sky Sport, evidenziando il dolore nell’esonerare l’amico Mazzarri, ma sottolineando la necessità di dare sempre il massimo al Napoli e ai suoi tifosi. “Esonerato un amico, ma ai tifosi dobbiamo dare qualcosa di più“.
Ha espresso supporto per Calzona, sottolineando la sua familiarità con l’80% della squadra e la sua esperienza pregressa con Sarri e Spalletti. “Diamo il benvenuto a Calzona e cerchiamo di aiutarlo senza contrasto. In passato ha lavorato con Sarri e conosce l’80% dei nostri giocatori”.
Il presidente ha pianificato un incontro con Calzona per discutere dei dettagli del suo incarico, seguito dalla presentazione al gruppo a Castelvolturno. Sulla scelta giusta o meno, il patron azzurro ha commentato così: “Questo lo vedremo, il tempo è galantuomo”.
Potrebbe interessarti anche: Quale sarà la prossima squadra di Osimhen? Tre top club sul bomber azzurro
De Laurentiis ha anche menzionato l’interesse di Marek Hamsik nel tornare al Napoli, evidenziando il desiderio del giocatore di contribuire al club che ha rifiutato offerte da club di alto livello come Milan e Juventus.
Potrebbe interessarti anche: Pagelle Napoli-Genoa: Kvaratskhelia trascinatore, Ngonge evita la figuraccia
Il cambio di allenatore segna un nuovo capitolo per il Napoli, con Calzona chiamato a guidare la squadra in un periodo cruciale della stagione, inclusa la preparazione per la sfida contro il Barcellona. Resta da vedere come il nuovo allenatore si integrerà e quali saranno gli sviluppi futuri, ma De Laurentiis si mostra ottimista riguardo alla scelta fatta.