Napoli-Bologna, le pagelle: Kvara fa ballare il Maradona, Di Lorenzo il Magnifico. Neres che esordio

Il Napoli si rialza dopo l’inizio da incubo di una settimana fa e porta a casa tre punti importanti alla prima casalinga col Bologna. Il Maradona si attendeva una risposta dopo la sconfitta pesante del Bentegodi, e così è stato.

La squadra di Conte comincia a girare a dovere, immenso Kvara, ottimo Di Lorenzo, promettente il debutto di Neres. Le pagelle del match.

Pagelle Napoli: Buongiorno regala sicurezza alla difesa

Meret 6: non chiamato quasi mai in causa per 45′, attento e reattivo vive una serata abbastanza tranquilla. La sua porta finalmente rimane chiusa per tutto il match, una buona iniezione di fiducia per tutto l’ambiente.

Di Lorenzo 7: il più propositivo dei tre di centrali, il gol una liberazione per lui e per il Maradona. Perfetto, come ai bei tempi.

Rrahmani 6: al centro della difesa non corre particolari rischi per tutta la prima frazione di gioco anche perché Castro gli fa dormire sonni tranquilli. Dopo il giallo sta attento e compie solo interventi puliti.

Buongiorno 6.5: gli capita un cliente molto scomodo, Orsolini, che limita con mestiere e di fisico. Con lui la difesa appare molto più solida.

Mazzocchi 6.5: solita corsa e grinta, ma a differenza di sette giorni fa stavolta non sbaglia davvero niente. Si fa apprezzare soprattutto in fase offensiva nel secondo tempo (dal 77′ Spinazzola sv).

Anguissa 5.5: per un pallone che recupera ne perde tre. Fuori condizione, limita i danni nella seconda parte del match. Ha bisogno ancora di tempo per tornare lo stantuffo del centrocampo azzurro.

Potrebbe interessarti anche: Napoli-Bologna, i precedenti: lo scorso maggio uno/due felsineo in 3 minuti

Simeone entra e timbra, Raspadori in ombra

Lobotka 6: sbaglia parecchi palloni, e da lui non ci si aspetta tanta leggerezza. Probabilmente i carichi di lavoro nelle gambe li sente ancora. Nel secondo tempo, sulla spinta del Maradona, torna concentrato e il suo lavoro lo fa ancora una volta.

Olivera 6: spesso libero da marcatura, sbaglia troppi appoggi anche elementari nel primo tempo. Si fa apprezzare di più nella ripresa, quando prende coraggio insieme ai compagni.

Politano 6: si fa vedere poche volte, nel primo tempo, e quando gli capita lo spunto giusto conclude debolmente tra le braccia di Skorupski. Migliora tanto nella ripresa e porta a casa una sufficienza meritata (dall’88’ Neres 6.5: gli bastano pochi minuti per far vedere di che pasta è fatto. Assist di pregevole fattura per Simeone e sipario sul Maradona).

Kvaratskhelia 8: il migliore per tutta la prima parte di gara, l’assist che innesca il gol di Di Lorenzo è pura magia. Poi raddoppia ed entra in tutte le azioni offensive. Scatenato come nei tempi migliori. In attesa di Lukaku è già uno spettacolo vederlo in queste condizioni.

Raspadori 5.5: ancora al centro dell’attacco fa parecchia fatica. Non ne prende mai una di testa e quando arriva al tiro non appare lucido come dovrebbe. Nel secondo tempo riesce a trattenere qualche palla in più e si fa apprezzare per il grande impegno che ci mette fino a quando lascia il campo (dall’83’ Simeone 6.5: si muove molto meglio rispetto a Raspadori, anche per la stanchezza degli avversari. Sfrutta al meglio il primo gioiellino di Neres).

Potrebbe interessarti anche: Pagelle Verona-Napoli: disastro totale, Meret incolpevole, Ngonge troppo tardi

Conte 6.5: buono l’impatto sulla gara dei suoi ragazzi. Non è ancora il suo Napoli, ma quello visto col Bologna comincia ad assomigliare alla creatura che ha in mente. Arriveranno Lukaku ed altri innesti, e al momento bene così.

dal Maradona Vincenzo Rea