La Juve Stabia fa lo sgambetto alla capolista: al Menti il Pisa cade 2-0

La Juve Stabia raccoglie uno scalpo importantissimo nella settima giornata del campionato di Serie B, battendo con gran merito la capolista Pisa: al Menti termina 2-0.

Juve Stabia-Pisa, la cronaca

Moduli speculari per i due tecnici, entrambi con il 3-4-2-1: Pagliuca sceglie Maistro insieme a Candellone alle spalle di Adorante, Inzaghi con Traore e Moreo a supporto di Nicholas Bonfanti.

La partenza della Juve Stabia è a razzo, e cinge d’assedio il Pisa: dopo nemmeno tre minuti, angolo dalla sinistra e incornata di Candellone che centra l’incrocio dei pali. Al dodicesimo, padroni di casa meritatamente in vantaggio: punizione dal limite di Maistro che si stampa sul palo, sulla palla vagante il primo ad avventarsi è Varnier che insacca sotto una Curva Sud gremita.

Anche il gol subito non risveglia il Pisa, che anzi è in balia della Juve Stabia. Alla mezz’ora, grande combinazione delle Vespe che libera al tiro Adorante, il cui tiro viene respinto da Semper. Giocano solo i gialloblù: a cinque dall’intervallo, azione sulla destra tra Adorante e Floriani, che poi serve al limite dell’area Rocchetti, la cui conclusione è però debole e fuori misura. Dopo un minuto di recupero si va al riposo con un 1-0 che va anche stretto ai padroni di casa.

Potrebbe interessarti anche: Napoli-Monza, i precedenti: prevalgono i pareggi

Ancora Juve Stabia nella ripresa

Inzaghi prova a dare una scossa ai suoi, operando due cambi all’intervallo (Angori e Vignato), ma è ancora la Juve Stabia a partire meglio: cross da destra di Floriani, Adorante anticipa il marcatore, ma di testa manda alto non di molto.

La prima occasione per il Pisa arriva al minuto 57: sugli sviluppi di un corner, c’è un batti e ribatti al limite dell’area, poi la palla arriva a Nicholas Bonfanti, il cui tiro viene respinto da Thiam sui piedi di Moreo che di prima intenzione calcia alto. Passano meno di due minuti e gli ospiti vanno vicini al pareggio: uno schema da punizione libera Moreo che crossa basso sul primo palo, dove Nicholas Bonfanti ci prova di tacco, mandando a lato di poco, complice anche una deviazione di Varnier non ravvisata però da Doveri e dal suo assistente, che concedono rimessa dal fondo.

Pisa decisamente cresciuto nella fase centrale della ripresa: al minuto 72, cross rasoterra di Angori, sul primo palo Nicholas Bonfanti ci arriva in spaccata ma manda tra le braccia di Thiaw. Nella girandola di cambi delle due squadre, Pagliuca inserisce anche Piscopo e Artistico, che confezionano il gol del raddoppio al minuto 83: assist del numero 11 per il 90 che apre il piattone davanti a Semper e non sbaglia.

Il “Menti” è una bolgia e la Juve Stabia va anche alla caccia del terzo gol: Meli allarga per Floriani, che calcia ad incrociare ma trova Semper attento di piede. Nel corso dei sei minuti di recupero, il Pisa resta anche in dieci per il rosso diretto sventolato da Doveri a Vignato per proteste e lo Stabia va vicino al tris con Artistico. Con una conclusione di Moreo terminata alta, si conclude il match, con il Menti in festa per il successo dei gialloblù sulla prima della classe.

Potrebbe interessarti anche: Napoli-Palermo, le pagelle: Ngonge da cecchino, Neres e McTominay firmano la manita azzurra

Juve Stabia-Pisa, il tabellino

JUVE STABIA-PISA 2-0 (primo tempo 1-0)

MARCATORI: 12’ Varnier, 83’ Artistico
JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Folino, Varnier, Ruggero; Floriani, Buglio, Pierobon (80’ Zuccon), Rocchetti (80’ Baldi); Maistro (63’ Meli); Candellone (74’ Piscopo); Adorante (74’ Artistico). A disposizione: Signorini, Di Marco, Gerbo, Fortini, Leone, Mosti, Piovanello. Allenatore Guido Pagliuca

PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti (69’ Arena): Piccinini, Marin, Abildgaard (63’ Hojholt), Beruatto (46’ Angori); Traore (46’ Vignato), Moreo; N. Bonfanti (74’ Lind). A disposizione: Andrade, Loria, Rus, Calabresi, Tosi, Leoncini, Jevsenak. Allenatore Filippo Inzaghi

ARBITRO: Daniele Doveri di Roma

AMMONITI: Ruggero, Meli, Artistico, Baldi (J): Caracciolo (P)

ESPULSO: al 92’ Vignato (P) per grave fallo di gioco

NOTE: Spettatori circa 5000, di cui circa 300 ospiti. Angoli 6-1. Recupero 1’ pt e 6’ st

dal Menti Giovanni D’Avino