Meteo Napoli e Campania: arriva l’ottobrata, con le temperature nuovamente in rialzo in tutta la regione. Scopriamo da quando cambierà lo scenario anche nel capoluogo partenopeo, con una nuova ondata di caldo anomalo per questo periodo dell’anno. Una bella notizia anche per i turisti che decideranno di trascorrere qualche mini vacanza tra le bellezze campane.
Dopo una parentesi tutta autunnale, con temporali e temperature in calo, sembra stia per tornare a Napoli e in Campania una coda dell’estate inattesa. E che regalerà qualche giorno di sole e clima mite insolito per questo periodo dell’anno. Infatti nelle prossime ore l’Italia si troverà a fare i conti con condizioni meteorologiche opposte, che praticamente dividerà il Paese in due.
Mentre il Nord continuerà a essere colpito da un fronte perturbato, il Sud e parte del Centro saranno invece investiti da correnti calde di Scirocco, tipiche della stagione estiva. Questa situazione anomala comporterà un innalzamento delle temperature, che farà assaporare al Meridione giornate di bella stagione, con picchi sul termometro che in alcuni momenti delle giornate sfiorerà i 30°.
Lo scenario nei prossimi giorni: arriva l’ottobrata
Già a partire da martedì 8 ottobre si attende un primo miglioramento climatico, con temperature in aumento soprattutto tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre. Le giornate saranno caratterizzate da sole e da un progressivo rialzo dei termometri. In Sicilia e Sardegna, le temperature potrebbero superare i 30 gradi, mentre in città come Napoli, Firenze e Roma, si registreranno valori compresi tra i 25 e i 27 gradi.
Tra venerdì 11 e sabato 12 ottobre, l’avanzata di un promontorio anticiclonico africano porterà condizioni primaverili su tutto il territorio nazionale, regalando un fine settimana all’insegna del bel tempo. Questo fenomeno, noto come “Ottobrata”, è tipico del mese di ottobre e si verifica quando l’alta pressione domina la scena meteorologica per diversi giorni, garantendo stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima insolitamente mite, più vicino all’estate che all’autunno.
Quando arriverà veramente l’autunno
Si allontana così il ricordo delle perturbazioni delle scorse settimane, che avevano spinto la Protezione Civile della Regione Campania a diramare diversi avvisi di allerta meteo. L’Ottobrata dovrebbe perdurare fino al weekend, ma la settimana successiva potrebbe riportare temporali e un ritorno dell’instabilità.
Potrebbe interessarti anche: Classifica 10 città con più napoletani al mondo: Napoli fuori dal podio
Tuttavia, data la distanza temporale, si attendono ulteriori aggiornamenti in merito, anche perché gli esperti nei mesi scorsi avevano già anticipato un mese di ottobre abbastanza anomalo, con temperature al di sopra della media stagionale soprattutto nelle regioni del Sud, Campania compresa. Questo scenario rappresenta un vantaggio anche per il turismo.
Potrebbe interessarti anche: Sagra del Cinghiale e della Castagna 2024: in Campania un evento da non perdere
Con tantissimi viaggiatori che potranno decidere di trascorrere delle giornate a Napoli e in Campania approfittando di una situazione meteo favorevole e migliore rispetto a quella delle altre città. Con una coda dell’estate che potrebbe favorire l’intero indotto turistico che già nei mesi scorsi ha toccato livelli interessanti, confermati anche dai numeri molto positivi del primo weekend di ottobre.