Allerta Meteo su Napoli e Campania: piogge e temporali in arrivo

Allerta Meteo su Napoli e Campania: piogge e temporali in arrivo su tutta la regione e sul capoluogo partenopeo a partire dalla giornata di martedì 8 ottobre e fino a mercoledì 9 ottobre. Di seguito tutti i dettagli. 

Il Centro Funzionale Multirischi della Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di colore “giallo”, per rischio “idrogeologico dovuto a temporali”. L’allerta sarà valida a partire dalle ore 15:00 di oggi, martedì 8 ottobre, e si estenderà per le successive 24 ore, coinvolgendo l’intero territorio regionale.

Le previsioni indicano la possibilità di “precipitazioni sparse, prevalentemente sotto forma di rovesci e temporali, con intensità moderata in alcuni punti”.

Principali scenari e rischi

  • Fenomeni temporaleschi: L’allerta segnala l’incertezza previsionale e la rapidità di evoluzione di possibili temporali. Questi potrebbero causare danni alle coperture di edifici e strutture provvisorie, a causa di raffiche di vento, fulmini, grandinate, e la caduta di rami o alberi.
  • Ruscellamenti e trasporto di materiali: È possibile che si verifichino ruscellamenti superficiali che potrebbero trasportare detriti. Le strade potrebbero allagarsi e i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche potrebbero essere sovraccaricati, con conseguente rischio di tracimazione nelle aree depresse.
  • Crescita dei livelli dei corsi d’acqua: Il livello idrometrico di fiumi e torrenti potrebbe salire, con rischio di inondazioni nelle aree circostanti, aggravato da criticità locali come tombature e restringimenti.
  • Allagamenti in edifici: C’è la possibilità di allagamenti in locali interrati e al piano terra.
  • Frane e caduta massi: Potrebbero verificarsi cadute di massi in diversi punti del territorio e frane, soprattutto in aree geologicamente fragili, connesse anche agli incendi boschivi recenti.

La Protezione Civile raccomanda massima attenzione, invitando i cittadini a limitare gli spostamenti nelle aree a rischio e a seguire gli aggiornamenti per evitare rischi soprattutto in caso di forti temporali.

Miglioramenti già nella giornata di mercoledì

Nonostante questo peggioramento di 24 ore con temporali anche forti, il sole e il bel tempo dovrebbero ritornare su Napoli e sulla Campania già a partire dal pomeriggio di domani 9 ottobre. Infatti fino a domenica prossima è previsto un nuovo aumento delle temperature che riporterà i valori al di sopra della norma del periodo.

Si tratterà della cosiddetta ottobrata, che riporterà un tempo accettabile su gran parte della regione, con quella che potrebbe essere vista (ne abbiamo parlato qui) come una coda dell’estate. Prima di dare spazio a piogge intense e discesa delle temperature e questa nuova allerta meteo di 24 ore, tornerà quindi a splendere il sole almeno fino al termine di questa settimana.