Metro Napoli, ancora chiusure anticipate sulla Linea 1: andiamo a scoprire gli orari che potrebbero creare dei problemi ai viaggiatori che utilizzano quotidianamente questo mezzo di trasporto cittadino per lavoro o per motivi di studio.
Continuano le chiusure anticipate sulla Linea 1 della Metropolitana di Napoli: dopo quelle che si sono registrate nella giornata di lunedì 7 ottobre e quella di oggi 8 ottobre, sia in direzione Garibaldi che in quella Piscinola, anche nella giornata di domani la situazione rimarrà identica a quella dei giorni precedenti.
L’annuncio è stato comunicato ufficialmente dall’Azienda Napoletana Mobilità (Anm) attraverso i suoi canali. Quindi continueranno gli inconvenienti per tutti coloro che sono abituati a spostarsi quotidianamente per la città con questo importante mezzo pubblico. Andiamo a vedere nel dettaglio quali saranno le chiusure che riguarderanno anche la giornata di domani 9 ottobre.
Di seguito gli orari delle ultime corse per i passeggeri durante i giorni interessati dalla chiusura anticipata: (mercoledì 9 ottobre) da Piscinola l’ultima corsa sarà quella delle ore 20:00; da Garibaldi l’ultima corsa quella delle ore 20:31. I viaggiatori, fa sapere l’Anm, sono invitati a prendere nota degli orari modificati per evitare disagi durante questi giorni di intervento tecnico.
La stazione di Chiaia della Linea 6 tra le più belle al mondo
La stazione Chiaia della Linea 6 della Metropolitana di Napoli è stata inserita tra le sei stazioni passeggeri più belle al mondo nel 2024. Il prestigioso riconoscimento arriva dal Prix Versailles, premio internazionale di architettura e design, assegnato ogni anno presso la sede dell’Unesco a Parigi. Il Prix Versailles premia sei diverse categorie di opere, tra cui aeroporti, campus universitari, impianti sportivi, musei, empori, hotel, ristoranti e, appunto, stazioni passeggeri.
Potrebbe interessarti anche: Napoli, nel centro storico scoperta una chiesa di mille anni fa
Quest’anno, la stazione Chiaia, inaugurata a luglio scorso, si è distinta per il suo design innovativo, firmato dall’architetto Uberto Siola. La stazione fa parte di un percorso d’arte che coinvolge anche altri scali della rete metropolitana napoletana. Si sviluppa su tre livelli: l’ingresso principale si trova in piazza Santa Maria degli Angeli, un secondo ingresso è situato in via Chiaia, e il terzo livello è il piano banchina.
Potrebbe interessarti anche: Classifica 10 città con più napoletani al mondo: Napoli fuori dal podio
“L’idea del progetto – spiega l’architetto Siola – è quella di sfruttare la luce per un edificio sostanzialmente ipogeo“, rendendo l’ambiente sotterraneo più accogliente e luminoso. La stazione Chiaia rappresenta un ulteriore fiore all’occhiello per la città di Napoli, già rinomata per la bellezza e il valore artistico delle sue infrastrutture metropolitane