WebNapoli24 - WN24

Regione Campania, aziende in crisi: in arrivo 12 milioni di euro per i lavoratori

In risposta alla crisi economica che sta colpendo numerose aziende nella Regione Campania, l’amministrazione regionale ha varato un piano di ricollocazione collettiva, nell’ambito del Programma GOL.

Si è deciso di stanziare dunque un budget di circa 12 milioni di euro. Questa iniziativa si propone di offrire un sostegno economico alle imprese che si trovano in una situazione di grave difficoltà gestionale ed economica, e che si vedono costrette a ridurre il proprio personale.

Il programma, noto come “Percorso 5“, è stato concepito con l’obiettivo di coordinare e regolamentare tutte le soluzioni organizzative coinvolte nei Tavoli di crisi, coinvolgendo sia le aziende interessate che gli enti erogatori dei servizi.

Ciò permetterà di finanziare e attuare percorsi di formazione e aggiornamento professionale per i lavoratori, al fine di evitare che essi escano dal mercato del lavoro.

Al contempo, si mira a promuovere la competitività dei settori produttivi, delle filiere e delle specifiche aree industriali in crisi nella regione campana.

Potrebbe interessarti anche: CONCORSO REGIONE CAMPANIA 2023, IL BANDO ANCORA NON C’È: LE PREVISIONI

Regione Campania, aziende in piena crisi: il piano per i Campi Flegrei

Parallelamente al quadro deficitario di alcune aziende della Regione Campania, un’altra situazione che richiede un intervento economico urgente è quella legata ai Campi Flegrei.

A seguito delle recenti attività sismiche in questa zona, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto contenente misure di prevenzione del rischio sismico associato al fenomeno del bradisismo.

Potrebbe interessarti anche: TERREMOTI CAMPI FLEGREI, COMUNICATO REGIONE CAMPANIA: GLI AGGIORNAMENTI

Il governo ha stanziato un budget di 52,2 milioni di euro, provenienti dalle risorse finanziarie dello Stato, per affrontare questa emergenza.
Nonostante ciò, la Regione Campania ha deciso al momento di non partecipare direttamente a questo finanziamento.

Queste iniziative, in attesa di ulteriori soluzioni sul tavolo e unione d’intenti tra la Campania e il governo dello Stato sull’emergenza flegrea, dimostrano in ogni caso l’impegno tempestivo della Regione medesima nel fronteggiare le difficoltà economiche che colpiscono sia le aziende che le comunità locali.