WebNapoli24 - WN24

Melanzane fritte alla napoletana: diverse dalla parmigiana ma ancora più buone

Le melanzane sono tra gli ingredienti particolarmente adoperati nella cucina napoletana. non si può non citare le melanzane alla parmigiana che fanno parte della tradizione gastronomica del Comune partenopeo.

Melanzane fritte alla napoletana, o meglio: melanzane appullastiello. Un vero e proprio piatto tradizionale della cucina napoletana. Di seguito gli ingredienti e la ricetta per prepararle anche a casa: sono a dir poco irresistibili.

Leggi anche: Tubetti azzeccati olive e capperi alla napoletana: la ricetta

Melanzane appullastiello, gli ingredienti e la ricetta

Come menzionato proprio in precedenza, le celebri melanzane appullastiello sono decisamente integrate nella cucina partenopea. Un procedimento davvero molto semplice per un risultato non solo garantito, ma più squisito che mai. Da premettere che non si tratta di una ricetta light e che lo sgarro è davvero dietro dietro l’angolo.

Di seguito gli ingredienti per quattro persone. Occorreranno:

  • 3 melanzane medie;
  • 250 g di provola;
  • 1 etto di salame tagliato a fette;
  • 2 uova;
  • Olio Evo e olio di semi;
  • Farina 00;
  • Sale.

La preparazione è davvero molto semplice: si inizia con il lavare in maniera accurata le melanzane e successivamente andranno tagliate a fette non troppo sottili. In contemporanea occorrerà riscaldare l’olio all’interno di una pentola antiaderente fino al momento in cui sarà caldo per la frittura.

Servendosi della schiumarola, dovranno essere immerse le melanzane all’interno della padella con l’olio e friggerle fin quando non saranno ben dorate da entrambi i lati. Da scolare e posizionare su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo potrà essere preparata la farcitura: adagiare la provola e il salame sulla fetta di melanzana.

Coprire la farcia con un’altra fetta di melanzana, venendo a creare come una specie di panino. Le uova andranno sbattute in una ciotola con la l’aggiunta del sale e successivamente bisognerà preparare un altro contenitore con la farina.

Leggi anche: Soffritto napoletano, alcuni lo fanno così: la ricetta che piace ai turisti

Prese le melanzane ripiene dovranno essere ripassate inizialmente nella farina, ricoprendo in maniera accurata entrambi i lati e solo successivamente nell’uovo sbattuto. Il tutto andrà poi fritto nuovamente fin quando non avranno raggiunto un buon livello di doratura. Eliminato l’olio in eccesso, il piatto è pronto per essere servito.