WebNapoli24 - WN24

Allerta meteo in Campania per temporali intensi: la fascia oraria a rischio

Torna la pioggia a Napoli ed è subito allerta meteo. La Protezione Civile della Regione Campania, infatti, ha emesso un avviso di allerta di livello giallo per piogge e temporali, il quale sarà in vigore dalle 18 di oggi alle 15 di domani su tutto il territorio regionale.

Si prevedono temporali improvvisi e intensi con una rapida evoluzione, potenzialmente associati a grandinate e fulmini. Le conseguenze al suolo potrebbero includere allagamenti, un aumento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, il transito di acque sulle strade, ruscellamenti con trasporto di materiale, frane e la caduta di massi.

Potrebbe interessarti anche: Lavori verde pubblico, cambia il piano traffico a Napoli: ecco dove

Allerta meteo in Campania 17-18 ottobre

Alla luce della possibile grandine e della presenza di raffiche di vento, si consiglia inoltre di prestare massima attenzione per garantire la corretta stabilità delle strutture, inclusi mobili e temporanee, e degli spazi verdi pubblici. Prudenza non solo nella giornata odierna come detto ma anche domani fino al primo pomeriggio.

Una situazione a cui dovremmo giocoforza abituarci. Con l’avvicinarsi della stagione autunnale, del resto, è inevitabile dover fare i conti con un incremento delle allerte meteo per maltempo.

Potrebbe interessarti anche: Campania prima regione per povertà alimentare: i dati

L’incidenza di eventi atmosferici intensi diventa più frequente, richiedendo un’adeguata preparazione e vigilanza da parte della popolazione. L’estate, ormai definitivamente sfumata, lascierà spazio a condizioni meteorologiche più instabili e variabili, rendendo fondamentale essere costantemente informati sulle previsioni del tempo.

A Napoli già si preannuncia l’arrivo di un ciclone che promette di peggiorare ulteriormente le condizioni meteorologiche nei prossimi giorni. Riabituarsi a queste allerte meteo, pertanto, diventa un imperativo, al fine di garantire la sicurezza di tutti.

Con la fascia gialla, ovviamente, non sono in dubbio le scuole per cui si fa riferimento solo in caso di allerta meteo di fascia rossa. Più verosimilmente potrebbero essere chiusi parchi e/o cimiteri, ma questo andrà a discrezione del comune di volta in volta senza uno stop automatico in base ad ogni avviso. Dipenderà dall’intensità delle piogge previste e da tanti altri fattori, sempre dando priorità alla sicurezza cittadina.