Palazzo Reale di Napoli, apertura straordinaria il 1° novembre

Il Palazzo Reale di Napoli è uno degli edifici più importanti della città; situato nel cuore del capoluogo partenopeo ossia in piazza della plebiscito. la sua costruzione risale a partire dal 1600, ma sono stati necessari oltre 200 anni per conferirgli quello che è l’aspetto definitivo.

Innumerevoli gli architetti che hanno firmato il progetto e tra acquisti si ricordano Domenico Fontana e Luigi Vanvitelli. Da un punto di vista storico, il palazzo ha ospitato i viceré spagnoli e gli austriaci oltre che i Savoia. Ad oggi è diventato uno di più importanti istituti museali della città ed è anche la sede della celebre Biblioteca Nazionale.

Palazzo Reale di Napoli, 1° novembre | apertura straordinaria

In occasione della celebrazione della festa di Ognissanti, il Palazzo Reale di Napoli aprirà le sue porte il giorno mercoledì 1 novembre (spostando il giorno di chiusura a giovedì 2). Dunque, grande opportunità per visitare le straordinarie sale del museo. Si ricorda, invece, che l’ingresso sarà gratuito per la prima domenica del mese e per la Festa dell’Unità nNzionale.

Mercoledì 1° novembre, Palazzo Reale sarà aperto al pubblico con i consueti orari di apertura e costi del biglietto; sabato 4 novembre, invece, per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale delle Forze Armate, aprirà nuovamente battenti a titolo gratuito per tutti i visitatori.

Un occasione più unica che rara che vide due giornate di ingressi interamente gratuite, quella del 4 e quella del 5 novembre che ricade con la prima domenica del mese. Una grande opportunità per i turisti, ma anche per i residenti per scoprire uno dei luoghi di interesse più importanti del capoluogo partenopeo.

In mostra Paladino. I 104 disegni di Pulcinella ad opera di Mimmo Paladino. Saranno esposti tutti i disegni realizzati dall’artista campano nell’arco di trent’anni in cui vengono illustrate e celebrate tutte le avventure più particolari di Pulcinella, compresa la sua morte e la sua resurrezione.