WebNapoli24 - WN24

Minestra maritata, perché si chiama così il piatto napoletano di Natale

La minestra maritata è uno dei piatti che al meglio rappresenta la tradizione partenopea e il suo nome deriva proprio dal fatto che la verdura va a sposarsi, quindi a meritarsi, con la carne.

Si tratta di una preparazione davvero molto antica e secondo le fonti può essere rintracciata già all’interno del De re coquinaria di Apicio (una celebre raccolta di ricette che fu compilata nel I secolo da Gavio Apicio) e con molta probabilità furono gli spagnoli ad importare questo piatto nel XIV secolo a Napoli.

Potrebbe interessarti anche: Brodo di carne alla napoletana: la ricetta che solo le nonne conoscono

Minestra maritata, la ricetta

La minestra maritata è una zuppa molto saporita e sostanziosa – tipica della tradizione napoletana. Non può mancare in tavola, specialmente durante le feste di Natale. Di seguito gli ingredienti e la ricetta passo dopo passo per realizzarla anche a casa.

Gli ingredienti sono: 450 g di cotenna di suino; 300 g di salsiccia; 600 g di costine di maiale; 500 g di piedino di maiale; 1 sedano; 1 cipolla; 1 carota; parmigiano reggiano da grattugiare; 600 g di cavolo nero; 600 g di scarole; 500 g di cicoria; 500 g di bietole.

Si inizia con il tagliare in maniera grossolana il sedano, la cipolla e la carota. Mettere il tutto in una pentola capiente piena di acqua e fare cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Nel frattempo pulire e tagliare le cotenne, la salsiccia, le puntine e dividere a metà il piedino.

Aggiungere la carne alle verdure e lasciare cuocere il tutto per tre ore. Aggiungere sale e pepe quanto basta. Con l’ausilio di una schiumarola, eliminare la schiuma in eccesso durante la cottura. Nel frattempo che la carne è in cottura, lavare la verdura e tagliare grossolanamente, eliminando le parti più dure.

Potrebbe interessarti anche: Mozzarella in carrozza, il segreto della ricetta napoletana in questo ingrediente

Quando la carne sarà ben cotta, spegnere il fuoco e filtrare il brodo. Lasciare intiepidire e coprire con una pellicola. Successivamente pulire la carne cotta, eliminando le ossa e tagliare in pezzi più piccoli.

Quando il brodo sarà completamente raffreddato, eliminare il grasso e porre sul fuoco per riscaldare. Aggiungere la verdura e fare cuocere per mezz’ora. Quando saranno pronte, aggiungere la carne e fare riposare per mezz’ora. Può essere conservata in frigo per due o tre giorni.