WebNapoli24 - WN24

La tradizione dei panini napoletani: anche a Natale i turisti ne vanno pazzi

Il panino napoletano fa parte indiscutibilmente della tradizione culinaria partenopea. Durante le feste di Natale, quando la città si riempie di turisti provenienti da ogni dove, è proprio questo il cibo da strada di cui vanno più ghiotti.

Di seguito gli ingredienti e la ricetta per poterli replicare facilmente anche a casa. Si tratta di un procedimento semplice e che occuperà all’incirca mezza giornata di lavoro, ma il risultato è garantito.

Potrebbe interessarti anche: Mozzarella in carrozza, il segreto della ricetta napoletana in questo ingrediente

Panini napoletani, la ricetta della tradizione

Come accennato precedentemente, per preparare i panini napoletani occorrerà attendere i tempi giusti di lievitazione, ma una volta sfornati non sarà più possibile farne a meno.

Gli ingredienti per otto pezzi sono:

  • 1 kg di farina zero;
  • 630 ml di acqua;
  • 25 g di sale;
  • 10 g di lievito di birra fresco oppure 3 g di lievito di birra secco;
  • Strutto quanto basta;
  • 1,3 kg di salumi misti a cubetti;
  • 5 o 6 uova sode;
  • 150 g di mix di parmigiano e pecorino;
  • Tuorlo e latte per spennellare;
  • Pepe quanto basta.

Sciogliere il lievito nell’acqua, mettere la farina in una ciotola, versare l’acqua con il lievito sulla farina e mescolare ottenendo un impasto che dovrà essere poi lavorato su un piano di lavoro per 10 minuti. Fare riposare per mezz’ora.

Riprendere l’impasto e lavorarlo facendo delle pieghe in modo tale che possa entrarci aria. Sistemare in una ciotola e coprire con una pellicola, facendo lievitare per due ore e mezza.

Potrebbe interessarti anche: Zeppole e panzarotti napoletani, come farli a casa: la ricetta segreta

Riprendere l’impasto lievitato e adagiarlo su un piano di lavoro dando una forma rettangolare; fare riposare per 10 minuti e stendere in un rettangolo di circa 1 cm. Spalmare la superficie con dello strutto sciolto tra le mani e riempire con i salumi misti.

Aggiungere anche le uova insieme al parmigiano e al pecorino. Ultimare con il pepe nero. Ripiegare l’impasto prendendo un lembo dei lati più lunghi e schiacciare sul ripieno in modo tale da non farlo fuoriuscire.

Tagliare i bordi vuoti infilando le estremità di pasta all’interno e tagliare delle fette di 4 cm. Sistemare il tutto sulla leccarda e fare riposare per un’ora e mezza in forno spento. Spennellare i panini napoletani con un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte. Fare cucinare a 200° per 40 o 45 minuti.