WebNapoli24 - WN24

Presepe vivente anche al Monte di Procida: giorni e orari

Il presepe rappresenta un tassello della tradizione napoletana profondamente radicata nella cultura del territorio. Si può parlare, senza alcun dubbio, di forma d’arte che è nata nel XVIII secolo ed ha contribuito in maniera tangibile anche a formare l’identità e la spiritualità del Comune partenopeo.

Oggi è possibile ammettere con certezza che si tratta di un elemento nucleare delle celebrazioni natalizie. Il presepe si distingue anche anche per la maestra artistica con cui i personaggi vengono realizzati dagli artisti del posto. Quando si parla di presepe, non si può che eccitare anche quello vivente.

Potrebbe interessarti anche: Napoli, visite gratuite al Presepe Favoloso: date e orari

Monte di Procida: orari del Presepe Vivente

Al pari importante e anche il presepe vivente che una rappresentazione scenica della natività dove attori vengono chiamati ad interpretare i personaggi della storia di Gesù. Anche questa espressione artistica è molto significativa per Napoli e sono tante le città che organizzano eventi di questa natura.

È possibile ammettere che il comune partenopeo è stato pioniere nel diffondere manifestazioni dove il presepe vivente fosse nucleare. Nel corso dei secoli sono state affinate le tecniche e perfezionate la tradizione. Organizzato anche per il 2024 presso la Cappella Giardini di Dedalo a Monte di Procida.

L’evento avrà luogo il 4, il 5 e il 6 gennaio 2024 a Monte di Procida da anni la frazione di Cappella. Si tratta di 10º anno consecutivo della manifestazione che si svolgerà presso i Giardini di Dedalo. Il tutto è stato organizzato dall’associazione Cappella Futura che vede anche il coinvolgimento della collaborazione della chiesa di Santa Maria del Consiglio.

Potrebbe interessarti anche: I 10 personaggi storici del presepe napoletano

Sarà possibile visitare il presepe dalle 18 fino alle ore 21:00 per tutti e tre i giorni di gennaio. Un’occasione più unica che rara per continuare a portare avanti la tradizione del presepe vivente che rappresenta in maniera tangibile il coinvolgimento attivo della comunità nel perpetrare queste antiche usanze.