WebNapoli24 - WN24

A Cicciano (NA) arriva a Tammurriata ‘ncopp Sant’Antonio: la data

Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate organizzati da Comune di Cicciano. Un programma ricco di eventi dove la danza e la tammurriata saranno le protagoniste indiscusse.

Un’intera notte in cui ci si immergerà completamente nella tradizione, nella cultura e nell’immaginario della provincia napoletana di Cicciano. Una vera e propria esperienza senza tempo, dove ci si lascerà trasportare dal ritmo e dalla musica.

Potrebbe interessarti anche: Dove si trova la casa dove ha vissuto Maradona a Napoli

Cicciano, tutto pronto per i festeggiamenti per Sant’Antonio

Solo pochi giorni separano dall’inizio dei festeggiamenti della Tammurriata ‘ncopp Sant’Antonio che vede il culmine della manifestazione sabato 20 gennaio 2024 (alle ore 20:00) in via Giacomo Matteotti a Cicciano. Si inizierà con l’invocazione a Sant’Antonio da parte di Pina Aliberta per poi proseguire con le Paranze.

Altrettanto emozionante e imperdibile alle ore 19:30 il momento della benedizione del falò che sarà effettuato presso Largo sant’Antonio. A seguire si esibiranno I Valcalore di Filippo Pugliese con So’ nat a’ lu Ciliento; Luna Janara di Toto Toralbo con Area Vesuviana.

E ancora, ‘A Perteca in Muntagna ‘e stu core; ‘A Giuglianese di Peppino di Febbraio. Inoltre il comitato ha ben pensato di organizzare una grigliata di carne con del buon vino e di allestire stand gastronomici in tutto lo spazio dedicato ai festeggiamenti.

Potrebbe interessarti anche: Napoli, al Rione Sanità un angolo nascosto amato dai turisti

Ma non finisce qui, perché la festa in onore di Sant’Antonio Abate ha inizio il 13 gennaio con un momento particolarmente importante. Si tratta, infatti, della discesa del santo (a partire dalle 19:30) cui seguirà un momento di riflessione e uno spettacolo pirotecnico nello spazio antistante la chiesa.

E ancora, per martedì 16 gennaio alle ore 20:00 è stata organizzata dal Comitato di Cicciano una via di adorazione con Sant’Antonio abate. Mentre per mercoledì 17 gennaio alle ore 20:00 ci sarà un esibizione con canti e balli popolari da parte degli alunni delle scuole primarie del Comune napoletano.

Giovedì 18 gennaio, invece, alle ore 20:00 si esibiranno i bambini della scuola paritaria dell’infanzia Disney Park e dell’Istituto primario Scuola Insieme con canti e balli popolari. Inoltre, a fine serata non mancherà una sorpresa per i partecipanti.

Altra serata importante è quella di venerdì 19 gennaio con l’esibizione artistica da parte della banda di Musica della U.S. Navy alle ore 20:00. Imperdibili i fuochi d’artificio in onore del santo che esploderanno nei cieli di Cicciano domenica 21 gennaio e lunedì 22 gennaio – giorno in cui terminerà ufficialmente l’evento.