WebNapoli24 - WN24

A Napoli si dice “solo muntagne e montagne nun s’affrontano”: significato

Comunicazione e, talvolta, lama per combattere con astuzia e intelligenza. La loro lingua è intrisa di coloriti modi di dire e parole particolari che spesso vengono utilizzati per mettere in difficoltà gli interlocutori. Questi detti napoletani sono un’espressione autentica della loro cultura e della loro sagacia.

Nel cuore di Napoli, si dice che le parole siano armi potenti, in grado di sconfiggere un avversario senza dover ricorrere alla violenza fisica. Gli abitanti di questa vibrante città mediterranea sanno come maneggiare la lingua con maestria, creando giochi di parole, metafore sorprendenti e arguzie linguistiche che spesso lasciano il destinatario a bocca aperta.

L’arte del discorso napoletano è intrisa di una saggezza popolare che nasce dall’esperienza e dalla capacità di affrontare le sfide della vita quotidiana. Con un tocco di humor e una buona dose di ironia, i napoletani sanno come far valere le proprie ragioni senza mai perdere la compostezza. Ma esattamente cosa significa il detto antico: “solo muntagne e montagne nun s’affrontano“?

Perché a Napoli si dice che “solo muntagne e montagne nun s’affrontano”?

Questo talento per l’eloquenza è una risorsa preziosa nella cultura napoletana, un mezzo attraverso cui si possono superare ostacoli e risolvere conflitti, dimostrando una profonda intelligenza e un’abilità straordinaria nel maneggiare la parola.

Ed è una dote fondamentale dato che si tratta anche di un popolo, quello napoletano, estremamente caldo, pronto a scattare quando serve e anche, perché no, anche a venire alle mani. Da questo punto di vista il detto “solo muntagne e montagne nun s’affrontano” indica proprio questa natura battagliera e combattiva non solo tipa dei napoletani, ma dell’uomo in sé.

Soltanto montagna e montagna non si affrontano, secondo questo detto. E ciò è dovuto alle limitazioni fisiche e naturali: non potendosi muovere, le montagne non possono combattersi e scontrarsi. Tutti il resto, invece, può scontrarsi con l’altro. Una minaccia velata, che richiama all’ordine e cerca di trovare modi alternativi alla violenza.

I detti dei napoletani sono testimonianza di una ricca tradizione linguistica e culturale che riflette l’ingegno e l’astuzia di un popolo che sa come usare la lingua come un’arma potente, evitando scontri fisici e dimostrando che spesso la vittoria più grande si ottiene con la mente anziché con le mani.