Storia e Tradizione

“Adda murì e truono a chi non le piace ‘o bbuono”, si dice a Napoli: significato

Scritto da:
Magda Killa Lalla Cirignano

I proverbi, specialmente in una realtà come quella di Napoli, risultano essere parte integrante della comunicazione di tutti i giorni. Questo perché molto spesso vengono utilizzati anche per la trasmissione degli insegnamenti, di un semplice consiglio o per esprimere un concetto in modo conciso.

Attraverso modi di dire e proverbi si descrivono delle situazioni di vita quotidiane e è possibile ammettere che sono diventati centro del tessuto culturale e anche linguistico della città. Esprimersi mediante un detto contribuisce a radicare ancor di più quella che l’identità territoriale.

Potrebbe interessarti anche: “Una pe bevere e n’ autra pe sciacquà”, proverbio napoletano: cosa significa

Adda murì e truono a chi non le piace ‘o bbuono: ecco cosa significa

In circolazione ce ne sono davvero molteplici e alcuni di essi arrivano dritto al punto. Tra i tanti spicca: Adda murì e truono a chi non le piace ‘o bbuono”. Letteralmente significa che deve venire a mancare attraverso delle bastonature coloro che non amano il buono.

Occorre fare una specifica, perché in una città ricca di tradizioni come Napoli: tradizioni anche dal punto di vista della cucina, chi non apprezza i sapori della tavola, i cibi che hanno fatto la storia. E ancora, l’essere conviviali allora merita di essere picchiato con violenza.

Potrebbe interessarti anche: “Tene ’e rennete spase a u sole”, quando si dice questa cosa a Napoli

Proprio volendo analizzare le singole parole, truono vuole proprio indicare e significare sia tuono – che durante i temporali appare violento e forte – e di conseguenza anche le percosse date in maniera decisa.

Scritto da:
Magda Killa Lalla Cirignano