Primo Piano

Allerta meteo Napoli: la decisione a sorpresa del Comune sulle chiusure

Scritto da:
Redazione WebNapoli24

Allerta meteo in Campania, è arrivata una comunicazione anche dal Comune di Napoli per quanto riguarda nel dettaglio il territorio partenopeo. Si invita alla prudenza per fenomeni meteorologici avversi dalle 20:00 di martedì 24 ottobre 2023 alle 20:00 di mercoledì 25 ottobre 2023.

In particolare si prevedono per le prossime ore precipitazioni variabili da locali a temporaneamente diffuse, con possibilità di rovesci o temporali, puntualmente di moderata intensità.

Allerta meteo Napoli, cosa sarà chiuso 25 ottobre

Queste possono causare danni a coperture e strutture provvisorie a causa di raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e caduta di rami o alberi. Occhio anche a potenziali ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale, possibile aumento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree circostanti, anche a causa di criticità locali come tombature o restringimenti.

Allagamenti in locali interrati e a pian terreno anche è uno scenario da considerare purtroppo, così come l’eventuale scorrimento superficiale delle acque sulle strade e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, con coinvolgimento delle aree urbane depresse. Infine potenziale cadute di massi e fenomeni franosi soprattutto nei territori particolarmente fragili a tal proposito.

In virtù di tutto questo, il Comune ha predisposto, per ragioni di sicurezza, la chiusura del Pontile Nord di Bagnoli e l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine sarà interdetto. Solo successivamente sono poi stati aggiungi i parchi.

Nonostante l’indicazione della Protezione Civile sui pericoli nel verde pubblico, in prima battuta non vi erano riferimenti il che lasciava intendere che fossero praticabili seppur a sorpresa. Poi la specifica. Accessibili invece i cimiteri. Si invita comunque alla massima prudenza e all’uscita di casa, se necessario, tendenzialmente solo per motivi necessari.

L’insidia maggiore sono i temporali improvvisi che potrebbero sopraggiungere da un momento all’altro creando non pochi disagi alle persone in strada e in generale al traffico. Come detto sin dall’inizio, non c’era alcun problema invece per le scuole e le università che in genere vengono chiuse – e nemmeno sempre – in caso di allerta arancione o, peggio ancora, rossa.

Scritto da:
Redazione WebNapoli24