Primo Piano

Calendario scolastico Campania: date vacanze Natale e ponte Immacolata

Scritto da:
Federica Massari

Con il Natale sempre più vicino si inizia tenere d’occhio il calendario scolastico e a pensare al periodo delle vacanze con la prima opportunità di riposo nel ponte dell’Immacolata. Per gli studenti e le loro famiglie si tratta infatti del primo lungo periodo lontano dai banchi di scuola.

Uno stop che permette ai ragazzi, e ai loro genitori, di rilassarsi e magari concedersi una bella vacanza per ricaricare le batterie.

I calendari scolastici con le relative festività variano a seconda della regione e tengono conto ovviamente dell’autonomia dei diversi istituti. Quest’anno inoltre il fatto che la festività dell’Immacolata cada di venerdì si presenta come un’occasione fin troppo ghiotta per concedersi un meritato ponte.

Potrebbe interessarti anche: Città più ospitali d’Italia, il primato è tutto della Campania

Le date delle vacanze di Natale e del ponte dell’Immacolata

In base al calendario scolastico la Campania, insieme ad altre regioni come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto, e la Provincia di Trento, concede ai suoi studenti di saltare le lezioni il 9 dicembre.

In questo modo si avrà quindi la possibilità di gustare un assaggio delle vacanze natalizie che inizieranno di lì a poco. Ai ragazzi infatti toccherà pazientare ancora qualche altro giorno prima di potersi immergere completamente nella magica atmosfera del Natale lontano dai banchi.

La nostra regione ha deciso che le scuole resteranno chiuse a partire da sabato 23 dicembre e le lezioni riprenderanno come di consueto dopo l’Epifania. Il fatto che il 6 gennaio nel 2024 cada di venerdì concede agli studenti un ulteriore giorno di libertà.

Per tutti infatti il rientro a scuola è previsto per lunedì 8 gennaio dopo una sosta di ben 16 giorni durante i quali gli allievi di ogni ordine e grado avranno avuto l’opportunità di riposarsi e ricaricare le proprie energie.

Potrebbe interessarti anche: Penny Market cerca personale in Campania: le posizioni aperte

Il tutto in attesa della prossima lunga sosta dalle attività scolastiche previste poi in occasione della Pasqua che il prossimo anno sarà celebrata il 31 marzo.

Scritto da:
Federica Massari