Calendario serie A, tutti contro il Napoli: data e orario presentazione

Si terrà domani 5 luglio la presentazione dei calendari della serie A 2023-2024. Il Napoli campione d’Italia sarà atteso al varco da tutte le avversarie che tenteranno di scucire dal petto lo scudetto agli azzurri.

Grande attesa da parte dei tifosi partenopei, come sempre accade ad ogni anno, per conoscere la prima avversaria da affrontare a partire dal mese di agosto.

I criteri seguiti dalla Lega

La Lega ha stabilito una serie di criteri per la composizione del calendario delle partite, che differiscono a seconda del girone di andata e del girone di ritorno. Durante la costruzione delle sequenze di partite in casa e in trasferta, vengono considerati diversi fattori:

  1. Non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa o in trasferta per ogni squadra durante ciascun girone.
  2. Nel caso in cui ci siano due coppie di partite consecutive in casa o in trasferta, una coppia deve essere disputata in casa e l’altra in trasferta.
  3. Sono previsti incontri alternati in casa e in trasferta per le seguenti coppie di squadre: EMPOLI – FIORENTINA, INTER – MILAN, JUVENTUS – TORINO, LAZIO – ROMA, NAPOLI – SALERNITANA.

Le altre regole dettate dalla Lega

Durante la 1ª, la 2ª e la 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata precedente (5ª giornata), non possono essere disputate partite tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma.

Allo stesso modo, i derby tra le squadre di Milano, Roma e Torino, così come quelli tra squadre campane e toscane, non possono essere programmati in queste giornate.

Inoltre, nella 19ª giornata, le partite tra le stesse squadre e i derby non sono possibili poiché potrebbero coinvolgere squadre partecipanti alla Supercoppa Italiana, le cui partite devono essere posticipate a un turno infrasettimanale. Tutti i derby devono essere giocati in giornate diverse

Durante le giornate comprese tra due turni delle competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate), le squadre partecipanti alla UEFA Champions League non si affrontano tra loro né incontrano le squadre partecipanti alla UEFA Europa League e alla UEFA Europa Conference League.