Campi Flegrei, dove saresti assegnato in caso di evacuazione: l’elenco

Il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha annunciato l’imminente emanazione di un decreto-legge riguardante un possibile piano di evacuazione per la popolazione residente nei Campi Flegrei in caso di bradisismo, ovvero un lento sollevamento o abbassamento del suolo causato dalle attività vulcaniche vicine.

Attualmente, le autorità competenti  stanno completando le ultime formalità amministrative prima di presentare il testo al Consiglio dei Ministri.

Qualora fosse richiesto di avviare l’evacuazione, i cittadini che sceglieranno di beneficiare degli alloggi di emergenza forniti dallo Stato saranno destinati alle “regioni o province autonome in gemellaggio“.

Il piano di evacuazione per il bradisismo dei Campi Flegrei

Il piano di evacuazione prevede la distribuzione degli sfollati provenienti dalle diverse zone dei Campi Flegrei in diverse regioni italiane. Gli abitanti di Monte di Procida troveranno accoglienza in Abruzzo e Molise, mentre quelli di Bagnoli saranno indirizzati verso Basilicata e Calabria.

Parte della popolazione di Giugliano sarà ospitata in Bolzano e Trento, mentre gli abitanti di Soccavo troveranno rifugio in Emilia-Romagna.

Inoltre, una porzione della popolazione di Chiaiano sarà trasferita in Friuli-Venezia-Giulia e quelli di Fuorigrotta troveranno residenza nel Lazio. Una parte di Marano di Napoli si stabilirà in Liguria, mentre gli abitanti di Pozzuoli saranno suddivisi tra Lombardia e Marche.

Quelli di Bacoli si dirigeranno verso Marche e Umbria, mentre una parte del Vomero sarà ospitata in Piemonte e Valle d’Aosta. La popolazione di Pianura troverà rifugio in Puglia, e gli abitanti di San Ferdinando e Chiaia saranno diretti in Sicilia. Quelli di Posillipo troveranno una nuova casa in Sardegna, e per gli abitanti di Quarto la destinazione sarà la Toscana, con una parte della cittadinanza di Arenella diretta verso il Veneto.

Il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, ha illustrato che l’attuale periodo di sciami sismici sta causando notevole stress psicologico tra i residenti dell’area. Pertanto, il prossimo lunedì 9 e martedì 10 ottobre, una squadra di esperti nel campo della salute mentale, guidata dal presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto, sarà a disposizione per fornire supporto ai cittadini.