WebNapoli24 - WN24

Come si prepara la trippa alla napoletana: tutti i passaggi

La trippa alla napoletana è una ricetta semplice e veloce tipica della tradizione culinaria campana. La trippa è un ingrediente molto povero dal sapore molto forte e dal gusto marcato e ogni regione ha la sua per cucinarla al meglio.

In bianco o al sugo, questo piatto non delude mai gli amanti dei sapori decisi ed è davvero facile da preparare. Per un sapore più deciso potete utilizzare del pecorino grattugiato o a scaglie in sostituzione del parmigiano: il risultato è assicurato!

Potete cuocere la trippa anche in una padella antiaderente con un bicchiere di acqua e a fiamma bassa per circa 10 minuti: in questo caso cuocendo la trippa si ammorbidirà rilasciando la sua acqua di cottura.

Leggi anche: Novembre è a Napoli il mese della pizza con le scarole: ecco come la fa Cannavacciuolo

Come preparare la trippa alla napoletana originale

La trippa è un piatto creato dal nulla, cavallo di battaglia di tante nonne e mamme che dovevano inventarsi qualcosa per sfamare intere famiglie col nulla. E infatti anche la lista degli ingredienti è piuttosto risicata e povera:

  • Trippa: 1 kg
  • Cipolla bianca: 1
  • Passata di pomodoro: 400 g
  • Olio
  • Sale
  • Prezzemolo: un mazzetto
  • Peperoncino
  • Parmigiano: 50 g
  • Basilico fresco

La prima fase della procedura richiede di eseguire con meticolosità la pulizia della trippa, eventualmente affidandosi al macellaio di fiducia. La preparazione inizia con il taglio della trippa a listarelle di spessore moderato, successivamente sottoposta a ebollizione per circa 5 minuti al fine di renderla morbida senza giungere a una cottura completa.

Una volta scolata mediante l’utilizzo di una schiumarola, si conserva un bicchiere dell’acqua di cottura per l’ultima fase della preparazione. Il successivo passo riguarda la preparazione del sugo.

In un tegame, si lascia appassire la cipolla finemente tagliata. A questa si aggiungono la passata di pomodoro e il peperoncino, correggendo di sale, e si procede con la cottura per circa 5 minuti, permettendo al sugo di addensarsi leggermente.

In seguito, si incorpora la trippa al sugo, insieme al prezzemolo tritato e al bicchiere di acqua di cottura precedentemente conservato. Il periodo di cottura prosegue per ulteriori 15 minuti, assicurandosi che il sugo raggiunga una consistenza leggermente ridotta e che la trippa sia adeguatamente cotta.

Leggi anche: Tubetti in padella di Mimì alla Ferrovia: ricetta napoletana storica

Prima di servire, si aggiunge il parmigiano grattugiato e si mescola per amalgamare gli ingredienti. Il piatto è completato con una foglia di basilico fresco.

Per apprezzare appieno questa prelibatezza culinaria, si consiglia di accompagnare il pasto con un bicchiere di vino rosso, possibilmente di provenienza campana.