WebNapoli24 - WN24

Concorso tecnici Protezione Civile: serviranno per i Campi Flegrei

Previsto per il 2024 uno concorso per i tecnici all’interno della Protezione Civile: saranno impiegati sui Campi Flegrei dopo quanto accaduto nelle ultime settimane. Il contratto prevederà assunzione a tempo determinato e sarà della validità di un anno.

Stanziato un budget di 4 milioni di euro, da parte del governo Meloni, al fine di monitorare le zone più a rischio. Si tratta delle cosiddette zone rosse che riguardano sette comuni della provincia: Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Marano, Giugliano in Campania.

Leggi anche: Offerte di lavoro a Napoli e in Campania: assunzione immediata

Assunzione dipendenti Protezione Civile

Rispetto a quanto accennato precedentemente, i fondi stanziati dal governo saranno impiegati per reclutare personale a tempo determinato. Si tratta di un contratto di 12 mesi che partirà dalla presa di servizio ed è volto al potenziamento della Protezione Civile comunale.

Oltre al bando di concorso è previsto anche l’acquisto di nuovi materiali e di nuovi mezzi che verranno impiegati per gestire al meglio tutte quelle che sono le attività della Protezione Civile: tra queste, ad esempio, anche delle strutture che serviranno per accogliere i residenti.

Leggi anche: Offerta lavoro Adecco Campania: profili richiesti e come candidarsi

Attualmente non è stato ancora reso noto il numero effettivo degli assunti, ma nelle prossime settimane sarà il Comune stesso a chiarire e a fornire maggiori informazioni a riguardo. Ad oggi la Protezione Civile di Napoli dispone dell’ausilio di ben 40 unità che si dividono tra personale amministrativo e addetti sul campo.

Con molta probabilità il concorso sarà bandito almeno per il doppio delle figure attualmente in campo. Dunque, circa 30 o 40 posti solo per il Comune di Napoli, mentre gli altri saranno smistati nei restanti sei i comuni della zona rossa.