WebNapoli24 - WN24

Di Lorenzo, la moglie è laureata: sapete che lavoro fa?

Giovanni Di Lorenzo è il capitano del Napoli ed è anche un preziosa pedina nello scacchiere della Nazionale italiana. Un calciatore che ha contribuito con le sue prestazioni all’impresa azzurra di conquistare il titolo dopo 33 anni in cui mancava il tricolore al cospetto del Vesuvio.

La moglie di Giovanni Di Lorenzo

Ma Di Lorenzo è anche un devoto padre di famiglia. Ha recentemente festeggiato la nascita della sua seconda figlia, Carolina, annunciandola con un affettuoso post su Instagram.

La piccola è nata dalla sua unione con la moglie Clarissa Franchi, una donna toscana riservata e lontana dalle luci della ribalta, che non lavora nel mondo del calcio o dello spettacolo. La coppia ha anche un’altra figlia, Azzurra, nata il 9 maggio di tre anni fa. Clarissa, nel 2019, ha ottenuto una laurea in Linguistica e Traduzione con lode.

La carriera del capitano del Napoli

Nato a Castelnuovo di Garfagnana il 4 agosto 1993 Giovanni Di Lorenzo ha avuto una carriera da calciatore di successo, che ha raggiunto l’apice nel 2021 quando si è consacrato campione d’Europa con la nazionale italiana. Ma è stato con la vittoria dello scudetto di quest’anno con il Napoli che il capitano azzurro ha potuto ottenere la soddisfazione più grande della sua vita professionale.

La sua prima convocazione in nazionale è arrivata nel 2019 grazie a Roberto Mancini. Ha esordito il 15 ottobre dello stesso anno, a 26 anni, in una partita vinta per 5-0 contro il Liechtenstein a Vaduz. Nell’estate del 2021 è stato incluso tra i 26 calciatori convocati per l’Europeo.

In questa competizione, è entrato a far parte della formazione titolare, rimpiazzando Florenzi nella partita inaugurale contro la Turchia vinta 3-0 allo Stadio Olimpico di Roma. Di Lorenzo ha mantenuto il posto anche nelle partite successive, mostrando buone prestazioni. Ha segnato il suo primo gol con la maglia dell’Italia l’8 settembre del 2021 nella gara vinta 5-0 contro la Lituania.

Di Lorenzo è stato poi incluso nella lista dei convocati per la fase finale della UEFA Nations League, dove la Nazionale si è classificata al terzo posto. Il 1º giugno 2022 ha disputato come titolare la finale 2022, persa per 3-0 contro l’Argentina.