WebNapoli24 - WN24

Evento gratuito al centro Enea di Portici: i bambini lo adoreranno

Quale miglior occasione se non quella di un evento gratuito per avvicinare ancora di più i bambini alla scienza? Venerdì 29 settembre dalle ore 15:00 alle ore 22:30 sarà possibile prendere parte alla Notte europea della ricerca al centro Enea di Portici.

Ad aprire le porte alla scienza saranno le ricercatrici e i ricercatori del centro Enea di Portici che intratterranno i bambini e permetteranno loro un ingresso nei laboratori. L’età consigliata per prendere parte alla manifestazione e dai 6 anni a salire e non occorre alcun tipo di prenotazione.

Notte europea della ricerca | Centro Enea di Portici

Venerdì 29 settembre dalle ore 15:00 alle ore 22:30 sarà possibile prendere parte alla Notte Europea della ricerca all’interno dei laboratori del centro Enea. Un’occasione davvero unica da condividere con le ricercatrici e ricercatori che accoglieranno le famiglie con i loro figli all’interno dei laboratori.

Che vento è a titolo gratuito e non necessita della prenotazione: all’interno dei giardini sono stati anche allestiti diversi stand e percorsi tematici. Questo consentirà a tutti i visitatori di poter entrare a far parte del sapere scientifico, toccando con mano il lavoro dei ricercatori.

Davvero molteplici le attività programmate dagli organizzatori dell’evento e in particolar modo si presterà attenzione sul tema dell’energia e dell’ambiente. Nello specifico saranno promossi numerosi esperimenti interattivi e saranno suggerite indicazioni da scaricare sul proprio smartphone con lo scopo di evitare sprechi inutili.

Inoltre, organizzata una escape room con innumerevoli enigmi e giochi da dover risolvere per potersi liberare. E ancora, tra le attività ludiche non mancherà il gioco dell’oca ma rivisitato con atomi e molecole; uno spettacolo teatrale dove si parlerà di ricerca. Tanti i gadget da poter portare a casa.

Info generali

Si ricorda che l’evento si terrà venerdì 29 settembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 22:30 presso il Centro di Ricerca Enea di Portici. Non è necessario prenotare e la manifestazione è a titolo gratuito.