WebNapoli24 - WN24

“Fà comme a santa Chiara…”. A Napoli c’è questo proverbio molto noto

Fà comme a santa Chiara: dopp’ arrubbata ce mettetero ‘e pporte ‘e fierro’, letteralmente vuol dire: “Fa’ come Santa Chiara: dopo il furto misero le porte di ferro”. Questa espressione, ben nota a Napoli e ampiamente utilizzata, richiama un episodio storico.

Quando si fa ricorso a questa frase, si vuol dire che si agisce solo dopo che il danno è stato fatto e ormai è troppo tardi per prevenirlo. Si narra che questa espressione sia stata coniata per la prima volta in seguito a un furto avvenuto nella Basilica di Santa Chiara.

Cosa vuol dire il proverbio: “Fà comme a santa Chiara:dopp’ arrubbata ce mettetero ‘e pporte ‘e fierro’”

Dopo che i ladri avevano già razziato l’interno, si decise di sostituire le porte di legno con solide porte di ferro ma ormai era troppo tardi perché i ladri già erano entrati nella chiesa e avevano fatto razzia di tutto al suo interno.

Questo proverbio quindi si riferisce al fatto che prevenire è meglio che curare. Infatti ci ricorda l’importanza di anticipare e prevenire i problemi anziché affrontarli quando è troppo tardi.

Questo saggio consiglio ha un valore universale, applicabile a molteplici aspetti della vita. Nella sfera della salute, significa adottare uno stile di vita sano e sottoporsi regolarmente a controlli medici per evitare malattie future.

Nel contesto delle relazioni interpersonali, suggerisce di lavorare sulla comunicazione e sulla comprensione reciproca per prevenire conflitti.

In ambito professionale, incoraggia la pianificazione e la gestione oculata delle risorse per evitare situazioni di emergenza.

Inoltre, nell’ambito della sicurezza, promuove la prevenzione degli incidenti attraverso misure precauzionali. In sostanza, questo proverbio ci insegna che investire in precauzioni e pianificazione anticipata è sempre una scelta saggia e lungimirante. Quindi non dobbiamo in sintesi fare come successo alla Basilica di Santa Chiara ovvero mettere porte di ferro solo quando i ladri già ci hanno derubato.