Eventi

Gigione, 7 concerti gratis in Campania: dove trovarlo

Scritto da:
Redazione WebNapoli24

Nome artistico di Luigi Ciavarola, Gigione è un cantautore e intrattenitore televisivo con uno stile che mescola il linguaggio italo-campano. Le sue canzoni, appartenenti al genere trash, lo hanno reso celebre.

Originario di Boscoreale, ai piedi del Vesuvio, Gigione si è esibito fin dalla fin degli anni ’70 nelle feste popolari, soprattutto in Campania e nel basso Lazio. All’inizio della sua carriera, veniva riconosciuto come il cantautore della Napoli giovane, creando brani rock ballabili e spensierati. Ha anche collaborato con il gruppo dei Marines.

Negli anni ’80, la sua musica ha assunto toni sempre più vivaci e spesso scanzonati, conquistando un pubblico più ampio. Contestualmente, le sue apparizioni sulle televisioni locali sono aumentate, trasformandolo in un presentatore che si esibisce e interagisce con il pubblico da casa.

Gigione ha uno stile riconoscibile: jeans, maglietta, zazzera e cappellino lo mettono sullo stesso piano dei suoi fan, stabilendo un costante contatto durante le esibizioni. La sua musica è difficile da classificare, oscillando tra il “campagnolo” e il “godereccio“.

Spaziando dai brani dal tono spensierato a quelli più intimistici con tematiche religiose o familiari. E per tutti i suoi fan ora ci sono ben 7 date gratis da ricordare.

Leggi anche: Gigi D’Alessio in concerto a Napoli, aggiunte due date: l’annuncio

Gigione si esibisce gratis in 7 concerti: date e location

Nel corso degli anni ’90, Gigione è stato affiancato dal figlio, Jò Donatello, conosciuto anche come il “figlio d’arte”. Insieme hanno dominato le feste popolari con canzoni da ballo dai testi che affrontano tematiche della vita proletaria. Grazie alla diffusione delle televisioni satellitari, hanno portato la loro musica anche all’estero.

Uno dei brani più celebri di Gigione è sicuramente la canzone folk “La campagnola“, dal tono demenziale ed erotico-agreste. Gigione ha continuato ad affermarsi anche in cover come “Te si mangiata ‘sta banana“, una versione del brano dance “The Rhythm of the night” dei Corona.

Leggi anche: Concerto di Ariete a Napoli il 18 ottobre: quanto costa l’ingresso

Ora Gigione è pronto a salire nuovamente sul palco, con sette concerti gratuiti in programma per ottobre e dicembre in diverse località della Campania. Ecco le date da segnare in agenda:

  • 8 ottobre – Birra in Borgo – Cellole (CE) – Borgo Centore
  • 14 ottobre – Sagra della castagna – Salza Irpina (AV)
  • 19 ottobre – Sagra della castagna e dell’olio – Salento (SA)
  • 21 ottobre – Festa dell’agricoltura – S. Maria A Vico (CE) – loc. San Mauro Tretti
  • 28 ottobre – Oktoberfest – Palma Campania (NA)
  • 9 dicembre – Festa di S. Nicola – Maiori (SA) – Piazza Citarella

Saranno serate all’insegna della musica e del divertimento, dove Gigione e Jò Donatello porteranno il loro inconfondibile stile sul palco, coinvolgendo il pubblico con la loro energia.

Scritto da:
Redazione WebNapoli24